Assistenza

Il colloquio di accoglienza

Il colloquio di accoglienza, premessa fondamentale per l’avvio di ogni percorso di cura, viene svolto dagli assistenti sociali dell’Unità Valutativa con i parenti dei pazienti. Oltre alla valutazione delle condizioni cliniche del malato, viene approfondito anche il contesto socio ambientale e vengono valutate e valorizzate le risorse familiari disponibili, supportando il nucleo familiare nella gestione del proprio caro.

L’assistenza domiciliare

Laddove le condizioni socio ambientali lo consentano, il paziente terminale può beneficiare del servizio di assistenza domiciliare. Materiale sanitario e attrezzature ortopediche vengono forniti dall’associazione, rendendo la casa luogo adeguato alla cura. Interventi sociosanitari vengono programmati nei giorni feriali e il personale medico-infermieristico è reperibile telefonicamente 24 ore al giorno, ogni giorno per visite non programmate dettate da necessità cliniche

La degenza in Casa Vidas

Il ricovero in degenza in casa Vidas assicura, accanto all’assistenza di Cure Palliative, anche il sostegno psico-sociale, il supporto relazionale garantito dai volontari, il trattamento di fisioterapia, la possibilità di far visita ai malati senza limiti di orario, nonché l’accoglienza di un parente anche di notte. Il percorso di cura viene studiato e valutato col paziente e la sua famiglia e verificato giornalmente e settimanalmente in riunioni d’équipe

Il day hospice e il long day

Il day hospice fornisce prestazioni diagnostico-terapeutiche e assistenziali oltre a supporto psicologico e assistenza sociale. Il servizio ambulatoriale è rivolto a pazienti parzialmente autonomi per recarsi in Casa Vidas o esservi accompagnati da un parente o dai volontari Vidas col pulmino dell’Associazione. Infine il long day con attività diversionali offre uno spazio protetto ai malati e ai familiari, anch’essi bisognosi di essere sollevati dall’assistenza continuativa al loro congiunto

Cure Palliative

Le Cure Palliative sono un diritto del malato e sono gratuite, come stabilito dalla legge 38/2010. Sono un modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia, compresi i problemi psicologici e sociali. Avendo carattere interdisciplinare, vengono erogate da équipe di professionisti coadiuvati da volontari formati per l’accompagnamento al malato e alla sua famiglia.

Sostegno al lutto

Il lutto è una fase delicatissima, che spesso richiede un percorso di elaborazione supportato da un professionista per ritrovare i propri ritmi di vita scossi dalla malattia. Per questo motivo Vidas non abbandona i familiari del malato dopo la sua morte, ma garantisce loro un servizio specifico di sostegno psicologico con terapia individuale o di gruppo. Tale fondamentale servizio è esteso a tutta la cittadinanza, anche a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa e non siano state assistite dall’Associazione.

Segretariato sociale

È un servizio svolto dagli operatori dell’Unità Valutativa che risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi per i malati terminali – non solo oncologici, ma anche affetti da altre patologie – e che supporta anche situazioni di grave disagio sociale attraverso il progetto Social in House. È un servizio gratuito aperto a tutta la cittadinanza, come quello di consulenza medica per la Terapia del Dolore oncologico, le cui richieste vengono raccolte sempre dall’Unita Valutativa e segnalate al medico Vidas.

Grazie a tutti per aver accompagnato amorevolmente il papà nell’ultima parte della sua vita. Grazie di cuore per avermi sostenuta quotidianamente nell’affrontare questo terribile dolore. La meravigliosa assistenza che abbiamo ricevuto non la dimenticheremo mai

Dal libro delle dediche

Carta dei servizi

Lo scopo delle Carte dei Servizi di Vidas e Casa Vidas è di presentare obiettivi, attività e modalità operative per l’accesso ai servizi dell’Associazione in generale e dell’hospice nel particolare al fine di orientare coloro che necessitano del sostegno a un paziente terminale o di uno dei servizi aperti alla cittadinanza.

Visualizza o scarica la Carta dei Servizi

Indagini di soddisfazione

Le indagini di soddisfazione dell’utente sono strumenti di valutazione della qualità dei servizi e vengono realizzate sistematicamente. Vidas se ne serve per verificare che l’assistenza offerta sappia effettivamente interpretare e accogliere i bisogni dei pazienti e le aspettative dei loro familiari. L’ultima, realizzata da IPSOS nel 2016, è disponibile per la consultazione.

Visualizza o scarica il report

Sostieni Vidas

Aiutaci a garantire questi servizi gratuiti