Casa Sollievo Bimbi

Degenza per i minori e un familiare

Ambulatori medici

Palestra

Piccola piscina

Spazi di svago e gioco

La Casa Sollievo Bimbi sta sorgendo accanto all’hospice Casa Vidas, per offrire cure e sollievo a bambini e adolescenti malati inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari.

I bisogni dei minori sofferenti troveranno così risposta completa in un sistema integrato di cure palliative in età pediatrica, articolato su tre percorsi: a domicilio, spazio ideale di cura per il bambino e la sua famiglia dove è già attiva la prima équipe pediatrica, e nella Casa sollievo pediatrico, sia in day hospital pediatrico sia nel reparto degenza.

La Casa Sollievo Bimbi sarà anche il ponte ideale tra l’ospedale e il domicilio, favorendo un passaggio meno traumatico e più protetto fra le due realtà. Per i genitori, provati dalla difficile assistenza a casa, sono previsti spazi per la comunicazione e la formazione anche tecnica in compiti tanto ardui. Sostegno psicologico sarà garantito al famigliare, a volte e per lunghissimo tempo unico care giver nella casa del bimbo malato.

Sostegno psicologico ai familiari

Formazione per i genitori del malato

Centro Ricerca Scientifica

Centro Studi e Formazione

Unità Discipline Umanistiche

Il cantiere e i progetti

Gli utenti

Sono circa 11mila all’anno i minori che necessitano di cure palliative in Italia, circa 1.200 nella sola Lombardia. La Casa Sollievo Bimbi nasce per accogliere in degenza i casi più complessi in cui, ad esempio, non vi sia una casa adeguata alle cure domiciliari o una famiglia preparata a tale impegno. Per loro saranno disponibili sei grandi camere per l’ospitalità del minore e di un familiare. Inoltre, coloro che avranno necessità di cure ambulatoriali e che possono essere accompagnati in Casa Sollievo Bimbi potranno usufruire del day hospital pediatrico, sempre in forma gratuita.

 

Dove sorgerà

La Casa Sollievo Bimbi sorgerà accanto all’hospice Casa Vidas, in via Ojetti 66 a Milano, di fronte all’uscita della fermata Bonola (MM1, dal centro direzione Rho Fiera Milano).  Sarà raggiungibile con gli autobus delle linee 40 (capolinea), 68 e 69 o in auto sia dalla tangenziale nord A4 (uscita Viale Certosa), sia dalla tangenziale ovest (uscita Gallaratese).

IL PROGETTO

Il nuovo edificio, la cui costruzione sarà ultimata in due anni a partire da ottobre 2016, si svilupperà su sei piani, per un totale di 6.400 mq. Oltre agli spazi dedicati ai minori e alle loro famiglie, la struttura ospiterà anche un nuovo Centro Ricerca Scientifica su patologie e terapie relative all’età pediatrica, il Centro Studi e Formazione Vidas, attivo dal 1999, e l’Unità Discipline Umanistiche, che si occuperà di diffondere approfondite conoscenza sull’universo del sapere umano.

LA CAMPAGNA

La campagna per la costruzione della Casa Sollievo Bimbi è stata pensata fin dalle origini in collaborazione con l’Agenzia Testa, che ha lavorato pro bono coinvolgendo anche i testimonial e il fotografo Stefano Babic.
Col supporto di Brand-Cross è stato poi realizzato lo spot con la regia di Silvio Muccino e la voce di Carlo Valli, visualizzabile in cima alla pagina. Tutti hanno lavorato gratuitamente per realizzare un grande progetto.

Aiutaci a dare vita a un luogo dove donare cure competenti e amorevoli
a tanti bambini malati e alle loro famiglie.

Costruiamo insieme la Casa Sollievo Bimbi