Casa Vidas

Casa Vidas

L’hospice Casa Vidas garantisce un ricovero protetto a chi non può essere curato a domicilio. Prima struttura residenziale polifunzionale e gratuita di Milano. Al piano terra ospita day hospice e spazi per la formazione, al primo piano degenza e zona pranzo/relax, al secondo - sotto la luminosa cupola di vetro - biblioteca e terrazzo.

20 camere singole

Servizi privati

Poltrona letto

Bagni assistiti

Dal 2006 l’hospice Casa Vidas offre un servizio di degenza, sempre gratuita, a quei pazienti per i quali la casa non è luogo adatto all’assistenza – a causa di situazioni socio-ambientali critiche e a volte drammatiche o di condizioni di parziale o totale solitudine – o i cui familiari necessitino di un periodo di sollievo dalla stressante assistenza al malato.

Dal 2007 è inoltre attivo il servizio di day hospice per coloro che mantengono un livello tale di indipendenza tale da consentire loro di recarsi in Casa Vidas autonomamente o con il trasporto garantito dai volontari con un pullmino attrezzato dell’Associazione.

Il paziente al centro

Terapia del dolore e cure palliative trovano in Casa Vidas, come nella casa del malato, realizzazione tangibile e sono ispirate alla stessa filosofia assistenziale: il paziente, con i suoi molteplici bisogni, al centro dell’attenzione e quanto più possibile partecipe in prima persona delle decisioni sul suo percorso di cura.

Come arrivare

L’hospice è sito in via Ojetti 66 a Milano, di fronte all’uscita della fermata della metropolitana di Bonola (MM1, dal centro direzione Rho Fiera Milano).  È raggiungibile con gli autobus delle linee 40 (capolinea), 68 e 69 o in auto sia dalla tangenziale nord A4 (uscita Viale Certosa), sia dalla tangenziale ovest (uscita Gallaratese).

DEGENZA

I ricoveri in degenza vengono coordinati dall’Unità Valutativa che si occupa del primo colloquio di accoglienza. Il servizio assicura, accanto all’assistenza di cure palliative, anche il sostegno psico-sociale, il supporto relazionale garantito dai volontari, il trattamento di fisioterapia, la possibilità di far visita ai malati senza limiti di orario, nonché l’accoglienza di un parente anche di notte.

DAY HOSPICE E LONG DAY

Il day hospice fornisce prestazioni diagnostico-terapeutiche e assistenziali oltre a supporto psicologico e assistenza sociale. Attraverso il servizio di long day si offre un ulteriore spazio protetto ai malati e ai loro familiari, anch’essi bisognosi di essere sollevati dalla assistenza continuativa, spesso stressante, al loro congiunto, con la proposta di attività diversionali.

I servizi erogati in Casa Vidas sono totalmente gratuiti per il malato e la sua famiglia.
Ogni giornata di degenza costa all’Associazione 415 euro, mentre una giornata di long day (comprensiva delle prestazioni ambulatoriali fornite in day hospice) ci costa 120 euro.

Adotta un malato, sostenendo le sue cure