Chi siamo

Assistenza completa e gratuita ai malati terminali

Un servizio che non conosce sosta, assicurato ogni ora del giorno e ogni giorno dell’anno

35

Anni di attività

32mila

Pazienti assistiti

80

Operatori sociosanitari

180

Pazienti al giorno in media

Vidas garantisce assistenza completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas, in degenza e day hospice.

1.600 i pazienti assistiti ogni anno a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno da équipe sociosanitarie composte da figure professionali specializzate in terapia del dolore e cure palliative e da volontari selezionati e formati.

Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

6 le équipe multidisciplinari composte da operatori sanitari e volontari: garantiscono assistenza con reperibilità su 24 ore, ogni giorno dell’anno.

Ogni équipe coinvolge tutte le figure professionali necessarie a rispondere ai bisogni del paziente e del nucleo familiare: medici, infermieri, operatori d’igiene, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti e volontari. Terapia del dolore e cure palliative hanno il malato al centro dell’attenzione.

Insieme le figure professionali coinvolte rispondono ai molteplici bisogni del malato.

mappa Vidas aggiornata

Dove operiamo

L’assistenza diretta viene fornita su un territorio che comprende Milano, Monza e 112 Comuni delle due Province.

Tu sei importante perché sei tu e sei importante fino alla fine

Cicely Saunders

La nostra storia

Tutto è cominciato dalla domanda di una malata: “Quanto tempo mi resta?”. Il seme gettato nel cuore della sedicenne Giovanna (Cavazzoni) è germogliato nell’imponente albero che è attualmente Vidas: una struttura complessa con la più ampia capacità assistenziale in Europa tra similari servizi.

I Bilanci

Vidas fa della trasparenza uno dei principi fondanti del suo lavoro. Per questo ritiene importante rendere facilmente consultabili il bilancio e il parere dei revisori legali. Per una più facile consultazione e per l’approfondimento è inoltre disponibile una relazione di attività.

Sostieni Vidas

I servizi vengono offerti gratuitamente al malato e alla sua famiglia, ma hanno un importante costo per l’Associazione: 9 milioni di euro.