Cosa facciamo

Cure palliative

Le Cure Palliative si occupano in maniera attiva e totale di quei pazienti considerati inguaribili (la cui malattia non risponde più a trattamenti specifici) per garantire a loro la dignità della vita fino all’ultimo istante e alla loro famiglia il supporto indispensabile durante la malattia e nella fase del lutto.

L’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA

Un servizio di Cure Palliative deve sapersi modulare offrendo la risposta più adeguata ai bisogni dei diversi nuclei paziente/famiglia nei diversi momenti della loro storia: da qui non solo l’esistenza di livelli assistenziali diversificati (domicilio, degenza, day hospice) consente di scegliere il luogo più adatto alla cura del malato tenendo conto delle esigenze cliniche e del contesto sociale di ogni singolo paziente; ma anche l’offerta di servizi dedicati alle famiglie, anche in seguito alla morte del proprio caro.

LE CURE DOMICILIARI

Il domicilio è il luogo privilegiato dell’assistenza di Cure Palliative, perché garantisce al paziente di continuare a vivere tra i propri ricordi senza che venga privato delle cure continuative e professionali offerte gratuitamente dalle équipe multidisciplinari. Tra le mura domestiche, quando la famiglia dimostra di avere le risorse necessarie per costruire una rete assistenziale di supporto, il paziente può trovare il confort necessario per far fronte alla perdita di autonomia che la malattia impone senza rinunciare ai propri spazi.

L’HOSPICE CASA VIDAS

L’hospice Casa Vidas dispone di 20 camere singole per la degenza di quegli assistiti che vivono soli o in condizioni socio-ambientali critiche e spesso drammatiche, che rendono la casa un luogo inadeguato alla cura. Al piano terra, un ampio spazio di day hospice che offre assistenza ai pazienti ancora autosufficienti in ambulatori, studi medici e aula di fisioterapia per la mobilizzazione assistita, oltre a spazi per la consulenza psicologica/sociale. Qui si svolgono anche le attività diversionali del long day, volte alla socializzazione.

Il progetto pediatrico

Il progetto pediatrico di Vidas risponde al bisogno indotto dalla sofferenza di bambini e adolescenti colpiti da malattie inguaribili che necessitano di cure competenti e affettuoso accompagnamento. In primo luogo grazie alla prima équipe pediatrica domiciliare, già attiva; nel futuro grazie alla nuova struttura che nascerà accanto all’hospice Casa Vidas, la Casa Sollievo Bimbi, che accoglierà i bambini e ragazzi più in difficoltà per lenire la loro sofferenza fisica, psicologica e spirituale e dare supporto alle loro famiglie.

mappa Vidas aggiornata

Dove operiamo

Il territorio dell’assistenza Vidas si estende sulle città di Milano e Monza oltre a 112 comuni dell’hinterland. Il servizio viene attivato previo colloquio di accoglienza con l’Unità Valutativa, i cui assistenti sociali curano il coordinamento logistico dell’assistenza sociosanitaria integrata e assicurano il  dialogo con i Medici di Medicina Generale, le ATS, gli ospedali, i Centri Multiservizi Anziani, le RSA. Scopri se il tuo comune è servito dalle nostre attività.