Day hospice e long day

Day hospice e long day

Il servizio

Il day hospice fornisce prestazioni diagnostico-terapeutiche e assistenziali oltre a supporto psicologico e assistenza sociale. Attraverso il servizio di long day, gestito interamente dai volontari guidati da una terapista occupazionale, si consente ai malati attraverso attività diversionali di uscire fisicamente e psicologicamente dall’isolamento, recuperando in un ambiente protetto la dimensione di Persona e non solo di Paziente. La famiglia è inoltre sollevata per qualche ora dalle fatiche della costante assistenza.

A CHI È RIVOLTO

Il servizio ambulatoriale è rivolto a quei pazienti che mantengono un livello di autonomia tale da consentire loro di recarsi in Casa Vidas o di esservi accompagnati da un parente o dai volontari che assicurano un trasporto gratuito dal domicilio all’hospice e ritorno con mezzi dell’Associazione attrezzati per il trasporto di disabili. Il long day, inoltre, accoglie anche i pazienti ricoverati in degenza che vogliano partecipare alle attività diversionali.

L’OFFERTA

Il day hospice è attivo tutte le mattine nei giorni feriali, con estensione pomeridiana due giorni alla settimana nel long day. Sono comprese nell’offerta:

  • attività clinico-terapeutiche;
  • fisioterapia;
  • supporto psicologico al paziente e/o ai familiari;
  • consulenza sociale;
  • cartella clinica informatizzata wHospital per il monitoraggio del paziente;
  • attività diversionali tra cui musicoterapia, lavori manuali, cucina, piccole escursioni, cura del verde, riflessioni sull’attualità e la cultura;
  • servizio di trasporto con mezzi attrezzati al trasporto disabili.

 

L’ÉQUIPE DI DAY HOSPICE E LONG DAY

Il medico palliativista

L’infermiere

L’assistente sociale

Lo psicologo

Il fisioterapista

La terapista occupazionale

Il logopedista

Il volontario

COME ACCEDERE AL DAY HOSPICE

La presa in carico del paziente ha come premessa essenziale il colloquio tra un familiare o altra persona legata al paziente e gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa per stabilire la natura e la priorità dei bisogni clinico-assistenziali.

È possibile effettuare questo colloquio presso l’hospice Casa Vidas dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30, anche senza appuntamento, portando con sé la documentazione sanitaria, la carta regionale dei servizi e un documento di identità del paziente.