Assistenza

Cure Palliative

Le Cure Palliative sono un diritto del malato e sono gratuite, come stabilito dalla legge 38/2010. Sono un modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia, compresi i problemi psicologici e sociali. Avendo carattere interdisciplinare, vengono erogate da équipe di professionisti coadiuvati da volontari formati per l’accompagnamento al malato e alla sua famiglia.
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SOSTEGNO AL LUTTO

Il lutto è una fase delicatissima, che spesso richiede un percorso di elaborazione supportato da un professionista per ritrovare i propri ritmi di vita scossi dalla malattia. Per questo motivo Vidas non abbandona i familiari del malato dopo la sua morte, ma garantisce loro un servizio specifico di sostegno psicologico con terapia individuale o di gruppo. Tale fondamentale servizio è esteso a tutta la cittadinanza, anche a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa e non siano state assistite dall’Associazione.

SEGRETARIATO SOCIALE

È un servizio svolto dagli operatori dell’Unità Valutativa che risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi per i malati inguaribili – non solo oncologici, ma anche affetti da altre patologie – e che supporta anche situazioni di grave disagio sociale. È un servizio gratuito aperto a tutta la cittadinanza, come quello di consulenza medica per la Terapia del Dolore oncologico, le cui richieste vengono raccolte sempre dall’Unita Valutativa e segnalate al medico Vidas.

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Grazie a tutti per aver accompagnato amorevolmente il papà nell’ultima parte della sua vita. Grazie di cuore per avermi sostenuta quotidianamente nell’affrontare questo terribile dolore. La meravigliosa assistenza che abbiamo ricevuto non la dimenticheremo mai

DAL LIBRO DELLE DEDICHE

Carta dei servizi

Lo scopo delle Carte dei Servizi di Vidas e Casa Vidas è di presentare obiettivi, attività e modalità operative per l’accesso ai servizi dell’Associazione in generale e dell’hospice nel particolare al fine di orientare coloro che necessitano del sostegno a un paziente inguaribile o di uno dei servizi aperti alla cittadinanza.

Indagini di soddisfazione

Le indagini di soddisfazione dell’utente sono strumenti di valutazione della qualità dei servizi e vengono realizzate sistematicamente. Vidas se ne serve per verificare che l’assistenza offerta sappia effettivamente interpretare e accogliere i bisogni dei pazienti e le aspettative dei loro familiari. L’ultima, realizzata da IPSOS nel 2018, è disponibile per la consultazione.


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