Ti serve assistenza sanitaria?
03.03.2015  |  Cultura

Carver e le poesie del dono e della rinascita

Condividi

Carver, però, va oltre alla poesia della resistenza. Vuole lasciare qualcosa che superi la soggettività dei sentimenti. Desidera donare una testimonianza che orienti coloro che rimangono. La traccia dell’amore e la domanda di senso sono i lasciti che accomunano ogni uomo. Alla poesia della “resistenza” segue l’Ultimo frammento, la poesia del “dono”. In questi pochi versi, si associano definitivamente l’amore e la realizzazione dell’uomo che affronta la fine con coscienza e rappacificazione:

E hai ottenuto quello che
volevi da questa vita, nonostante tutto?
Sì.
E cos’è che volevi?
Potermi dire amato, sentirmi
amato sulla terra.

Sentirsi amati, portare con sé nell’indeterminato il calore dell’affetto, la magia della tenerezza.

RinascitaSpesso si considera l’Ultimo frammento, il messaggio finale di Carver. Non ho mai condiviso questa considerazione, perché ho sempre creduto che il suo testamento poetico sia da rintracciare qualche anno addietro. Nelle bellissime parole conclusive di In Svizzera si riconosce tutto il suo percorso. Possiamo definirla la poesia della “rinascita”, pochi versi che custodiscono i desideri di comprensione e infinito che animano ogni essere umano:

Tutti noi, tutti, tutti,
cerchiamo di salvare
le nostre anime immortali,
certi modi a quanto pare sono più
complicati e misteriosi di altri.
Ci stiamo divertendo qui.
Ma speriamo
che ci sarà rivelato tutto, presto.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.