Ti serve assistenza sanitaria?
10.06.2020  |  Eventi e iniziative

Civil Week Lab 2020: debutta online l’evento dedicato al senso civico e alla cittadinanza attiva

Condividi

Civil Week Lab 2020 è un evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà e all’economia civile, che si terrà l’11 e il 12 giugno in diretta streaming. Due giornate di incontri, confronti e iniziative per dare voce e volto al Terzo Settore: il laboratorio online vedrà infatti coinvolte molte associazioni e fondazioni solidali, tra le quali anche VIDAS. Un’occasione unica per sensibilizzare tutti ad una cittadinanza attiva e riflettere sulle risposte che le diverse economie civili hanno saputo dare all’emergenza Covid-19.

Obiettivi dell’evento

Civil Week Lab è un progetto promosso dal Corriere della Sera con il Forum del Terzo Settore, i Csv milanesi e le Fondazioni di Comunità milanesi, in collaborazione con Forum e Csv nazionali allo scopo di incentivare e promuovere i temi del senso civico e della cittadinanza attiva. L’evento avrebbe dovuto svolgersi i primi di marzo con una serie di incontri e dibattiti live e tornerà sicuramente il prossimo anno; nel frattempo però è possibile partecipare in streaming ad una fitta rete di appuntamenti online, suddivisi nelle due giornate dell’11 e del 12 giugno.

Il Programma

Il programma dell’evento è ricco di dirette streaming a partire dalle 9/9.30 del mattino fino alle 17/18 di sera sul sito e sulla pagina Facebook di corriere.it e sulla pagina Facebook del Corriere Buone Notizie, il settimanale del Corriere della Sera che si occupa del Terzo Settore. Sono moltissimi i personaggi pubblici che interverranno e anche le tematiche che saranno affrontate sono di ampio respiro. Qualche esempio? Giovedì 11 giugno alle ore 13 si discuterà del “Terzo settore e le città” con diversi ospiti illustri, tra cui il sindaco di Milano Beppe Sala e il sindaco di Bari Antonio Decaro. Venerdì 12 giugno alle ore 09.30 si parlerà invece di “Cittadini gentili” con il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli e la dott.ssa Cristina Milani, psicologa e vicepresidente del Movimento Mondiale per la Gentilezza.

Per conoscere l’agenda completa visita la pagina dedicata all’iniziativa.

 La partecipazione di VIDAS

Anche VIDAS parteciperà all’evento con una diretta streaming per parlare di come l’associazione si è attivata per affrontare l’emergenza Covid-19, anche attraverso “Distanti ma non soli”, il nostro servizio di supporto psicologico dedicato a operatori sanitari e cittadini.

L’appuntamento con VIDAS è per venerdì 12 giugno alle ore 11.30: interverranno la direttrice socio-sanitaria Giada Lonati e la responsabile del servizio di psicologia Francesca Brandolini.

L’evento sarà online dalla pagina Facebook di VIDAS, oltre che sui canali ufficiali del corriere.it (sito e pagine Facebook del Corriere della Sera e del Corriere Buone Notizie).

Vi aspettiamo!

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top