Ti serve assistenza sanitaria?

Grandi Donazioni
per Grandi Valori

Scegli di fare una Grande Donazione a VIDAS: i tuoi valori si trasformeranno in cure amorevoli e qualificate per tanti bambini e adulti malati inguaribili.

Fai una Grande DonazioneFai una Grande Donazione

Fai una Grande Donazione a VIDAS

Scegli di fare una Grande Donazione a VIDAS: i tuoi valori si trasformeranno in cure amorevoli e qualificate per tanti bambini e adulti malati inguaribili. Con il tuo contributo potrai sostenere l’assistenza domiciliare di un’équipe multidisciplinare attiva 24h per curare i malati nel calore delle loro case, oppure assicurare continuità al servizio di assistenza medica e sanitaria presso i due hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi. Se deciderai di fare una Grande Donazione, potrai davvero aiutare i nostri pazienti a vivere la propria vita con dignità, fino alla fine.

Cos’è una Grande Donazione

I Grandi Donatori sono persone che scelgono di impegnarsi con una donazione speciale per sostenere l’assistenza ai malati inguaribili e rimanere accanto ai più fragili anche nel momento più difficile della loro vita, attraverso un contributo particolarmente importante.

Per noi di VIDAS una Grande Donazione è l’espressione più generosa di grandi valori: “Prima i valori, poi le opere”. Queste semplici parole della nostra fondatrice Giovanna Cavazzoni esprimono perfettamente il principio morale che guida tutte le scelte di VIDAS e motiva la decisione di effettuare una donazione generosa per sostenere le attività svolte dalle nostre équipe VIDAS. Grazie al sostegno dei nostri donatori, i nostri operatori possono offrire ogni giorno supporto psico-sociale, cure palliative, momenti di svago e calore umano in totale gratuità per chi assistiamo. L’équipe diventa come una seconda famiglia cui appoggiarsi nel momento più doloroso.

Cosa puoi realizzare con una donazione speciale

Le Grandi Donazioni ci hanno permesso di pianificare nel tempo programmi di assistenza continuativa rivolti a tutti i pazienti e le loro famiglie, sia in hospice sia a domicilio. Assistenza h24, sostegno psicologico, attività clinico-terapeutiche e di fisioterapia sono alcuni dei servizi che potrai aiutarci a garantire ai malati inguaribili che si rivolgono a VIDAS.

Chi effettua questo tipo di donazione può anche scegliere di investire filantropicamente sulle attività di VIDAS, individuando un progetto specifico da sostenere.

Oltre 500.000 persone necessitano di cure palliative in Italia, solo 1 persona su 4 le riceve.
Grazie al generoso contributo delle Grandi Donazioni possiamo anche estendere il nostro aiuto a nuovi pazienti e fare la differenza per molte famiglie.

Le vostre parole

Il medico e l’infermiere sono diventati quasi di famiglia, Mirko ha imparato a conoscerli e in Casa Sollievo Bimbi è felice: “è quasi una vacanza” ci ha detto mamma Elisabetta. Un momento di sollievo che è possibile condividere, perché tutta la famiglia può essere ricoverata in struttura, vivere momenti sereni e condividere eventuali attimi di sconforto. In una parola, non sentirsi soli. Se prima eravamo in 2, ora siamo noi più un po’ di “zii”: i membri dell’équipe VIDAS.

Elisabetta e Claudio
Genitori di Mirko

La scorsa primavera, quando è stato fatto l’appello per la ristrutturazione di Casa VIDAS, Mariarita ha deciso di donare per la stanza in cui era stata assistita sua figlia Alice: “Il mio scopo, a questo punto, è fare tutto quello che mi è possibile, in rapporto alla mia capacità, non soltanto per dimostrare la mia riconoscenza ma anche per contribuire perché altri possano godere della stessa vicinanza, dello stesso conforto, dello stesso aiuto. Se non è possibile trasformare le condizioni fisiche si può alleviare il dolore spirituale e l’angoscia psicologica – e voi lo fate, in modo encomiabile, trasformando anche gli ultimi istanti di vita in una serena accettazione della propria situazione. Lenire questo dolore che trafigge –veramente- la mente, l’anima e la carne è l’aspetto più prezioso della vostra opera”.

Mariarita
Donatrice VIDAS

“Le cure che il babbo ha ricevuto, nei due mesi in cui è stato assistito, sono state straordinarie, impagabili. Abbiamo visitato Casa Sollievo Bimbi a poche settima­ne dall’apertura ed abbiamo ritenuto di dover dare un segno tangibile per manifestare la nostra gratitudine”.

Antonella Arpinati racconta così il gesto di donare la stanza da bagno ai piccoli pazienti dell’hospice pedia­trico: “Il babbo era un nuotatore provetto e l’idea di altri papà e mamme che potessero fare il bagno con i loro piccoli ci è sembrata così bella e giusta, anche lui l’avrebbe sottoscritta”.

Antonella Arpinati
Donatrice VIDAS

Quanto vale il tuo contributo?

Una Grande Donazione può davvero fare la differenza: il tuo prezioso aiuto è importante per poter continuare ad assistere il maggior numero di malati inguaribili, bambini e adulti che hanno diritto di vivere con dignità fino all’ultimo istante di vita.

Ecco alcuni progetti che puoi sostenere:

Con 5.000 euro

consentirai 50 giornate di assistenza domiciliare pediatrica per i piccoli pazienti

Con 10.000 euro

offrirai 300 giornate di assistenza domiciliare per pazienti Cronici Complessi e Fragili

Con 22.000 euro

garantirai un mese di assistenza medica ai piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi

Con 50.000 euro

assicurerai cure qualificate e specifiche per 100 giornate di degenza nel nostro hospice Casa VIDAS

 

SOSTIENI UN PROGETTO

Trasparenza e rendicontazione delle donazioni

Le donazioni a VIDAS sono detraibili e deducibili, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle agevolazioni fiscali.

Inoltre, tutte le donazioni che VIDAS riceve sono soggette a rendicontazione conformemente alle linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo Settore, un documento che nasce proprio per restituire trasparenza ai nostri donatori su come vengono utilizzati i fondi.

Come donare a VIDAS

Le donazioni online sono semplici e sicure: puoi donare tramite carta di credito, Paypal o Satispay, scegliendo il valore economico del tuo contributo. In alternativa puoi scegliere di donare tramite bollettino postale o bonifico bancario utilizzando questi dati:

Bonifico Bancario

Indica nella causale i tuoi dati anagrafici completi e il progetto che vuoi sostenere
(Es. Progetto pediatrico / Assistenza domiciliare / Progetto adulti)

IBAN: IT43M0503401738000000008475
Bic/Swift: BAPPIT21667

Bollettino postale

Fai un versamento sul conto corrente n°23128200 intestato a VIDAS – Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti

Altri tipi di donazione

Oltre alla Grande Donazione ci sono altri modi di donare a VIDAS e sostenere l’assistenza a domicilio, negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, e in day hospice:

DONAZIONE REGOLARE

Con un contributo mensile o annuale
puoi dare continuità ai nostri interventi nel tempo.

 

LASCITO TESTAMENTARIO

Destinare un lascito a VIDAS, qualunque sia la sua entità, può fare la differenza per le persone più fragili che riceveranno assistenza sociosanitaria gratuita e sollievo dalla sofferenza.

AZIENDE E FONDAZIONI

Col sostegno di Aziende e Fondazioni che condividono il valore di stare vicino a chi soffre possiamo dare continuità ai nostri servizi. Un gesto concreto di impegno sociale.

Vuoi fare una Grande Donazione? Contattaci!

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande e aiutarti ad individuare la modalità di donazione o il progetto più vicini alle tue volontà.

Luisa Maria Colzani

Per maggiori informazioni e curiosità puoi contattare Luisa Maria Colzani – Responsabile Grandi Donatori di VIDAS.

Tel. 0272511257

Email. luisamaria.colzani@vidas.it

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.