Informati

Notiziario

Il notiziario quadrimestrale è un importante strumento di comunicazione e sensibilizzazione a un ampio pubblico. Ripropone temi disattesi ma fondanti dell’essere umano come l’anima, la solitudine, la verità. Non mancano poi storie di vita quotidiana, approfondimenti su temi legati all’assistenza, informazioni sui progetti, promozioni di eventi per raccolta fondi.

Newsletter

Nasce come spazio aggiuntivo al notiziario quadrimestrale per raccontare la quotidianità dell’Associazione attraverso storie dal blog, inviti ai piccoli eventi, notizie in primo piano che non sempre riusciamo a comunicare attraverso il notiziario cartaceo, occasioni speciali per sostenerci.

Dal blog

Fine vita e alleanza tra medico e paziente

Leggi di più

Si fanno sempre più pressanti gli appelli per una legge sul fine vita, ora in discussione alla Camera. L’intervento di Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, su la Repubblica di martedì 21 febbraio sottolinea la “necessità e urgenza che ai cittadini sia consentito di redigere un testamento biologico o una dichiarazione anticipata avente rilevanza legale che precisi le condizioni auspicate per il proprio fine vita”.

Curo bambini e ragazzi con gravissime malattie e tengo botta

Leggi di più

Giovanna Visconti è il medico Vidas di riferimento per l’età pediatrica: oggi segue l’équipe dedicata a domicilio. È giovane – e mamma. E questo sembra fare a pugni con la capacità di tenere la giusta misura nell’assistenza di bambini e ragazzi con malattie incurabili. Fortunatamente la realtà è meno banale di così. La passione di Giovanna è buona compagna di una dolcezza che sarebbe struggente se non fosse saldamente ancorata ad una determinazione non comune.

Tenere per mano chi sta per morire è un “inno alla vita”

Leggi di più

Recentemente mi è stato chiesto di parlare dalla mia esperienza in Vidas.
In questi 15 anni la mia vita si è affiancata a quella di molte persone che si trovavano in un momento molto delicato della propria esistenza: si preparavano a lasciare la vita su questa terra.
Quanti ricordi, quanti volti, quante emozioni.
Quanta gratitudine nei loro confronti!
Ciascuno di loro ha depositato nel mio cuore emozioni colorate con sfumature diverse, intense e delicate.

Ultime da Facebook

27th of maggio 2017 01:00 PM Link
Su Redattore Sociale si parla della '"Banca delle visite", una piattaforma web che raccoglie donazioni di privati e aziende in favore di cittadini bisognosi e associazioni di volontariato, offrendo visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie gratuite.
26th of maggio 2017 01:00 PM Link
Al Tg3 Lombardia, si è parlato della conferenza stampa che abbiamo tenuto ieri in Hospice, dedicata alla Casa Sollievo Bimbi e ai 35 anni di Vidas. Rivedi il servizio
25th of maggio 2017 02:41 PM Link
Nel ricordo di Giovanna Cavazzoni, Ferruccio de Bortoli introduce la conferenza stampa dedicata ai 35 anni di Vidas e presenta gli ospiti, all'interno del cantiere dove sorgerà la Casa Sollievo Bimbi.

Scopri i nostri altri profili social