Esaurito il fermento del concerto di Goran Bregovic, che ci ha letteralmente prosciugato le energie, è tempo di iniziare a pensare alla campagna del 5×1000. Un momento topico del nostro anno, che coinvolge tutto il gruppo di Promozione e Sviluppo direttamente e l’intera Associazione indirettamente. Con i manifesti che, grazie al sostegno di IGPdecaux, compaiono un po’ in tutta Milano. E con la promozione anche sul web che attraverso Facebook, Twitter e gli altri social penetra (garbatamente ma, ci auguriamo, fermamente) nelle vite di tutti noi di Vidas.
C’è però una novità: la campagna online del 5×1000 quest’anno la fate voi. Non che noi non si abbia più idee o voglia di lavorare. Ma la realtà è questa: siete voi, attraverso il vostro 5×1000, a garantire all’Associazione una parte importante delle sue entrate. Nel 2011 (ultimo dato disponibile) siete stati 29.772 a scegliere consapevolmente noi invece di un’altra delle altre oltre 33mila organizzazioni che hanno accesso a questa importante fonte di finanziamento.
Potremmo dirvi di preferire noi per i 29mila malati assistiti dal 1982; per i 70 operatori socio-sanitari retribuiti dall’Associazione e attivi sul territorio di Milano, Monza e 103 comuni delle due Province; per l’assistenza che garantiamo ogni giorno 24 ore su 24 a domicilio e nell’hospice Casa Vidas; per le attività come pet therapy, ortoterapia, musicoterapia, canto, e chi più ne ha più ne metta con le quali cerchiamo di dare un po’ di serenità ai malati del day hospice. Ma queste sono (alcune del)le nostre motivazioni.
Noi vorremmo le vostre. Vorremmo che chiunque di voi si sentisse rappresentato nella sua scelta. Vorremmo che foste protagonisti. Perché se riusciamo a fare il nostro lavoro il merito è anche il vostro. Del 5×1000, delle donazioni, dei lasciti testamentari…
Insomma è deciso, la campagna online del 5×1000 quest’anno la fate voi: do a Vidas il 5×1000 perché…scrivetecelo!