Ti serve assistenza sanitaria?
29.09.2014  |  Volontari

Le tagliatelle e quel sorriso ingenuo e felice

Condividi

Come ci racconta Ave – volontaria e mamma di figlie e di cane – con  sensibilità e delicatezza, Vidas è occasione per noi tutti di confrontarci con un’umanità spesso lontana dal nostro essere quotidiano ma che ci insegna e ci ricorda l’unicità di ognuno.

Qualche volta alle mie “colleghe” del long day salta in mente di cucinare, attività divertente ma un po’ complicata per organizzazione e gestione. L’ultima volta si è deciso di fare le tagliatelle ed io ero un po’ titubante: i nostri ospiti erano tutti uomini e non molto propensi a collaborare. Ma le mie due “colleghe”, Mariagrazia e Marzia, quelle non sono come me, hanno la grinta e l’entusiasmo di un alpinista di fronte all’Everest.

tagliatelle nel long day di Casa Vidas

Comunque alla fine le mie perplessità sono state smentite, ci siamo divertiti tutti, anche quelli che si sono limitati a guardare il nostro sfaccendare erano visibilmente coinvolti e partecipi (poi certo l’entusiasmo ha raggiunto il suo apice al momento in cui abbiamo mangiato tutti insieme il risultato del nostro lavoro).

Ci sono persone a cui molti di noi non badano nel corso del nostro errare quotidiano, che passano inosservate, un po’ “invisibili” nel nostro mondo. Eppure queste persone spesso riescono a farti dei doni inaspettati. Oggi facevo le tagliatelle con il signor B, di cui conosco poco se non che vive ai margini della società: B girava la manovella con una fare un po’ impacciato (ad essere sinceri ero più impacciata io), ogni tanto B cercava il mio sguardo e mi sorrideva timidamente. Sembrava il sorriso ingenuo e felice di un bambino a cui è stato concesso di fare “una cosa da grandi” e sentivo la sua contentezza e la sua gratitudine vibrare nell’aria.

Sono tornata a casa con la pancia piena ed il cuore ancor di più.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top