Ti serve assistenza sanitaria?

Agevolazioni fiscali per donazioni da imprese e privati – VIDAS

Donazioni da persone fisiche

Il D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore o CTS) disciplina all’art. 83, le detrazioni e deduzioni spettanti a chi effettua erogazioni liberali a favore degli Enti del Terzo Settore. In particolare:

Il versamento delle erogazioni liberali in denaro deve essere stato eseguito mediante strumenti “tracciabili” (versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento di cui all’articolo 23, D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241);

Il Decreto MLPS 28 novembre 2019 ha individuato le tipologie dei beni in natura che danno diritto alla detrazione/deduzione, stabilendo i criteri e le modalità per valorizzarli ai fini dell’agevolazione.

Scopri come aiutarci.

Donazioni di imprese

Ai sensi dell’art. 83 c. 2 del Dlgs n. 117/2017 le liberalità erogate in favore di VIDAS ODV da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino alla concorrenza del suo ammontare.

Scopri cosa possiamo fare insieme alla tua azienda.


Per poter beneficiare di queste agevolazioni sarà necessario procedere alla donazione tramite mezzi di pagamento tracciabili quali:
• assegni;
• bonifici postali o bancari;
• bollettini postali;
• carte di credito, carte di debito o prepagate e bancomat.

Sono quindi esclusi tutti i versamenti effettuati mezzo contante.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.