tutte le figure sanitarie
Corso residenziale di 4 incontri – dal 31 gennaio al 9 maggio 2026 | ore 09:30-11:30
Richiesti 10,4 crediti ECM per tutte le figure sanitarie
La dimensione spirituale è parte costitutiva dell’essere umano e quando una persona si ammala – tanto più se si tratta di una malattia grave – anche tale dimensione ha bisogno di “cure”. I professionisti sociosanitari possono dunque trovarsi nella situazione di dover accogliere il bisogno spirituale del malato. Per poterlo accogliere ed essere in grado di offrire un adeguato sostegno, è tuttavia necessario riconoscere i propri bisogni spirituali. In particolare, per i professionisti che si occupano di cure palliative il tema della spiritualità nella cura è di grande interesse e pochi sono i percorsi di formazione attraverso i quali acquisire non solo le conoscenze teoriche essenziali ma anche gli strumenti utili da un lato per coltivare la propria dimensione interiore e dall’altro per sviluppare le competenze necessarie per prendersi cura anche di quella dell’altro.
Per tale motivo, il Centro Studi e Formazione di Fondazione VIDAS, forte dell’esperienza maturata negli anni grazie anche alla presenza nelle proprie équipe di cure palliative della figura dell’assistente spirituale dedicato a tempo pieno, organizza per il 2026 sia un percorso di base durante il quale vengono affrontati i temi principali della spiritualità nella cura sia un percorso di approfondimento rivolto a tutti i professionisti di area sanitaria e in particolare ai componenti delle équipe di cure palliative che abbiano già intrapreso un percorso di approfondimento personale sul tema. Il fil rouge del ciclo delle “Meditazioni del cuore” per l’anno in corso saranno Compassion e Self-Compassion, intesi come strumenti per giungere a una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé e per coltivare quei valori universalmente riconosciuti da tutte le tradizioni spirituali per infondere maggior significato alla nostra e altrui esistenza. Prendersi cura di sé è, infatti, il primo passo per poter prendersi cura degli altri e farlo al meglio delle proprie possibilità. I quattro incontri avranno un taglio anche esperienziale così da permettere ai partecipanti di acquisire una maggiore famigliarità con la propria dimensione spirituale e in particolare con le proprie risorse interiori.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando sul link di seguito indicato entro le ore 13:00 del 28 gennaio 2026, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.