Ti serve assistenza sanitaria?

Servizi di assistenza

Ogni giorno VIDAS garantisce assistenza completa e gratuita a fino a 250 persone affette da malattie inguaribili attraverso tre percorsi di cura: a domicilio e negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, in degenza e in day hospice.

L'attività di assistenzaL'attività di assistenzaSostegno al lutto
Sostegno al lutto

Richiedi subito un colloquio

Il colloquio di accoglienza con gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa è fondamentale per l’avvio di ogni forma di assistenza di VIDAS e ha modalità diverse per i pazienti adulti e per i minori.

La carta dei servizi

La carta dei servizi è l’espressione del lavoro di tutti i nostri operatori e volontari a sostegno di persone di ogni età affette da malattia inguaribile. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio i servizi offerti da VIDAS.

Consulta la carta dei servizi

Cure palliative: cosa sono?

Lo scopo delle cure palliative è migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari. Utilizzano un approccio olistico che interviene su mente, corpo e spirito per la prevenzione e il sollievo della sofferenza fisica e psicologica.

Approfondisci

L’attività di assistenza

Un servizio di Cure Palliative deve offrire la risposta più adeguata ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, tenendo conto della loro storia e del momento che stanno vivendo. Per questo motivo esistono percorsi di cura differenziati sia a seconda dell’età della persona malata – grazie alla presenza di équipe multidisciplinari pediatriche specificamente formate per l’accompagnamento dei minori – sia tenendo conto di esigenze cliniche e contesto sociale per definire il percorso di cura più adatto.

Sostegno al lutto e altri servizi alla cittadinanza

VIDAS non abbandona i familiari del malato dopo la sua morte, ma garantisce loro un servizio specifico di sostegno psicologico con terapia individuale o di gruppo. Tale fondamentale servizio è esteso a tutta la cittadinanza, anche a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa e non siano state assistite dall’Associazione. Sempre aperto a tutta la cittadinanza è anche il servizio di segretariato sociale che risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi per i malati inguaribili.

Approfondisci questi servizi

Biotestamento e DAT

VIDAS offre servizio di consulenza gratuito, a cura di un medico VIDAS e di uno psicologo esperto in cure palliative, per chiarire ogni dubbio sulla stesura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente conosciute come biotestamento. In questa sezione è possibile approfondire il tema e scaricare il modello DAT predisposto da VIDAS.

Scopri di più

Indagini di soddisfazione

Le indagini di soddisfazione dell’utente sono strumenti di valutazione della qualità dei servizi e vengono realizzate sistematicamente. VIDAS se ne serve per verificare che l’assistenza offerta sappia effettivamente interpretare e accogliere i bisogni dei pazienti e le aspettative dei loro familiari. L’ultima è stata realizzata da IPSOS nel 2018.

“Grazie a tutti per aver accompagnato amorevolmente il papà
nell’ ultima parte della sua vita.
Grazie di cuore per avermi sostenuta quotidianamente

nell’ affrontare questo terribile dolore.
La meravigliosa assistenza che abbiamo ricevuto non la dimenticheremo mai”

Cose da sapere

In questa sezione trovi informazioni utili ad approfondire i temi legati all’assistenza ai malati che garantiamo. Queste pagine di approfondimento su diverse tematiche – dall’assistenza domiciliare alla sedazione palliativa, dalla differenza tra terminale e inguaribile alle cure palliative pediatriche – vogliono essere di supporto e aiuto concreto ai malati e ai loro familiari per comprendere il percorso che stanno affrontando.

Leggi gli approfondimenti
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.