“Sono ormai diversi anni che aderisco alle proposte didattiche di Scuola.net e posso affermare che i percorsi proposti, molto innovativi, hanno entusiasmato non poco sia noi docenti che i nostri alunni.”
Una riflessione sull’esistenza, sulla consapevolezza e sulla libertà di scelta che – con azioni e strumenti innovativi e coinvolgenti – accompagna gli studenti della scuola secondaria di II grado in un percorso di maturazione coerente con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, del diritto ma aperto anche riflessioni in ambito filosofico.
Il percorso educativo prende l’avvio dalla Legge 219/17 sul Biotestamento ed è incentrato sulla consapevolezza e la responsabilità nei confronti di se stessi, oggi e nel futuro. Chiama in campo la Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, a tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona.
Scuola.net è una community fidelizzata di docenti, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.
L’ecosistema digitale di scuola.net è strutturato attorno a un portale che raccoglie i progetti educativi, i corsi di formazione certificati MIUR disponibili gratuitamente e news sempre aggiornate sul mondo della scuola e della didattica.
La registrazione e tutte le attività e le risorse per i docenti sono sempre completamente gratuite, grazie all’impegno delle realtà (aziende ma anche realtà non profit) che hanno scelto di sostenere la comunità scolastica attraverso Scuola.net