Ti serve assistenza sanitaria?

Casa Sollievo Bimbi VIDAS: il primo hospice pediatrico della Lombardia

Casa Sollievo Bimbi VIDAS è il primo hospice pediatrico di Milano, uno dei sei presenti in tutta Italia. Nasce dalla necessità di offrire un luogo di sostegno e cura a bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili in fase avanzata, le cui condizioni socio-ambientali non consentono l’assistenza domiciliare. Nella nostra struttura i giovani pazienti possono contare sull’assistenza di un’équipe specializzata in cure palliative pediatriche, oltre che su un ambiente caldo e accogliente in cui trascorrere un periodo di ricovero, sempre accompagnati dalla propria famiglia.

Cosa sono le cure palliativeCosa sono le cure palliative

Casa Sollievo Bimbi: una struttura per cure palliative pediatriche

In Casa Sollievo Bimbi i minori e le loro famiglie vengono accolti in 6 mini appartamenti caratterizzati da un arredamento accogliente e familiare. Ogni struttura è attrezzata come una vera casa: sono tutte dotate di servizi privati e di un divano letto matrimoniale, per i genitori o familiari del paziente, che possono accedere alla struttura 24 ore su 24. Inoltre, i pazienti possono arredare la propria stanza con oggetti personali che li facciano sentire più a proprio agio.

Gli spazi comuni sono a completa disposizione dei pazienti e sono organizzati in modo tale da soddisfare le esigenze di gioco e di relazione dei bambini, così come quelle di intimità e di socializzazione dei genitori.

Infine, si può fare affidamento sull’équipe specializzata in cure palliative pediatriche, che si occupa di ogni aspetto medico, emotivo ed educativo della vita del paziente.

Carta dei ServiziCarta dei ServiziDONA ORA
DONA ORA
Icona 35000 bambini gravemente malati in Italia
35000
bambini gravemente malati in Italia
Icona 5% hanno accesso alle cure palliative pediatriche
5%
hanno accesso alle cure palliative pediatriche
Icona 95%  ricoveri di abilitazione
95%
ricoveri di abilitazione
Icona 6 mini appartamenti di degenza
6
mini appartamenti di degenza

Le 4 funzioni di Casa Sollievo Bimbi

A Casa Sollievo Bimbi ci prendiamo cura di bambini e ragazzi affetti da malattie inguaribili, a partire dalla costruzione di un dialogo con le loro famiglie, facendole diventare parte attiva del percorso di cura. Tra i nostri obiettivi vi è quello di fare sentire i più piccoli a casa, supportandoli così anche da un punto di vista psicologico. A tal fine, gli operatori non indossano il camice e i 6 mini appartamenti di degenza, ognuno con il nome di un animale, sono ricchi di colore.

Di seguito le principali funzioni della struttura:

L’abilitazione dei genitori

La struttura è un ponte tra l’ospedale e la casa: qui, dopo le dimissioni ospedaliere, i genitori possono acquisire confidenza con la nuova condizione di salute del loro bambino, ad esempio imparando ad utilizzare strumenti tecnologici per loro nuovi. In questo modo, si impegnano a garantire ai piccoli la miglior condizione di vita anche a casa.

Il sollievo della famiglia

L’équipe di Casa Sollievo Bimbi può farsi carico della cura del bambino e dell’adolescente anche in assenza dei suoi genitori. In questo modo si offrono alle famiglie momenti di riposo e sollievo, durante i quali non devono pensare unicamente al piccolo malato, ma possono dedicare del tempo anche a loro stessi o ad eventuali altri figli.

La rivalutazione clinica

In Casa Sollievo Bimbi possono essere accolti neonati, bambini e adolescenti di norma già in carico al servizio domiciliare, per ricoveri di valutazione clinico-strumentale dello stato di salute del minore.

L’accompagnamento di fine vita

Casa Sollievo Bimbi è anche un luogo che accoglie bambini e adolescenti che, per ragioni cliniche, sociali e abitative, non possono trascorrere l’ultimo tempo della loro vita nella propria casa. Qui, insieme alle famiglie, trovano un ambiente caldo e accogliente.

Leggi la brochure

L’équipe pediatrica di Casa Sollievo Bimbi

Nell’hospice pediatrico di VIDAS, il servizio di assistenza ai malati inguaribili è garantito dal lavoro di sette équipe multidisciplinari, di cui fanno parte 70 operatori sociosanitari e 140 volontari. I nostri operatori, specializzati in cure palliative pediatriche, si occupano di ogni aspetto medico, emotivo ed educativo della vita del bambino malato.

Scopri le nostre équipe VIDASScopri le nostre équipe VIDAS

“Quello che mi ha appassionato alle cure palliative, è il fatto stesso di potersi dare, come uomini e donne e come operatori, la possibilità di riconoscere e accogliere la fragilità negli altri nella speranza che anche gli altri possano accogliere la tua. Credo sia l’unico modo per preservare la nostra umanità.”

Igor Catalano
Coordinatore Medico Casa Sollievo Bimbi

“Casa Sollievo Bimbi dà spazio e voce a un bisogno, come quello delle cure palliative pediatriche, di cui si parla davvero poco. Far parte di questa équipe per me significa lavorare con il massimo impegno per migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti ammalati e quella delle loro famiglie.”

Federico Pellegatta
Responsabile degenza Casa Sollievo Bimbi

“Il gioco ha un potere trasformativo anche per i genitori: potersi prendere uno spazio ludico con il proprio bambino o ragazzo permette loro di recuperare da un lato la dimensione di leggerezza, scherzosità, allegria e dall’altro la loro dimensione profonda di genitori che spesso in queste condizioni rimane sullo sfondo.”

Marta Scrignaro
educatrice di Casa Sollievo Bimbi

“Le cure palliative sono sempre rivolte al nucleo bambino-famiglia, ma anche agli amici, ai nonni, ai compagni di scuola, perché io immagino la malattia grave di un bimbo come un sasso che cade nell’acqua e crea cerchi che si allargano sempre di più: offriamo conforto a tutti questi cerchi, dal più vicino al più lontano”

Giada Lonati
direttrice sociosanitaria VIDAS

Racconti Operatori

Come accedere alla degenza
in Casa Sollievo Bimbi

Il primo passo per avviare un percorso di assistenza in Casa Sollievo Bimbi è il colloquio di accoglienza. In questa prima fase gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa incontrano i genitori (o un’altra persona legata al paziente), in presenza del medico che ha in carico il minore, per stabilire la natura e la priorità dei bisogni clinico-assistenziali del bambino. Il colloquio iniziale, seguito da una valutazione clinica e da un colloquio con il minore, ci permettono di trovare le modalità di cura più corrette per il paziente, che possono variare dall’assistenza in day hospice all’assistenza a domicilio, fino alla degenza in hospice.

A causa dell’emergenza Coronavirus i colloqui in sede sono momentaneamente sospesi, ma puoi contattarci per organizzare un colloquio telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00).

Scopri di più
Telefono
023008081
Fax
02300808315
Email
assistenti.sociali@vidas.it

Sostienici

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter garantire a bambini e adolescenti gravemente malati cure amorevoli e assistenza socio sanitaria 24 ore su 24.

15Contribuisci a garantire il servizio pasti ai pazienti e famigliari ricoverati

25Contribuisci all’acquisto di un kit pediatrico per Casa Sollievo Bimbi

50Contribuisci alla serenità di un bambino ricoverato attraverso le attività ricreative

100Contribuisci a garantire una giornata di degenza per un piccolo paziente

DONA ORA
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.