Ti serve assistenza sanitaria?

Progetto scuole

Il dialogo con i giovani sui temi della cura, della separazione, dei limiti, della malattia,
attraverso l’alternanza scuola-lavoro e incontri di sensibilizzazione

Le proposte

Vidas propone due percorsi di formazione e promozione rivolti a diverse fasce d’età: elementari, medie e superiori

Vidas propone due percorsi di formazione e promozione rivolti a diverse fasce d’età: elementari, medie e superiori

  • Incontri con operatori Vidas (psicologo, medico, assistente sociale, volontario) volti al dialogo, confronto e sensibilizzazione degli studenti sui temi del vivere, della cura, del limite, della separazione e del morire. Gli interventi verranno modulati e programmati in base all’età e all’indirizzo di studi delle classi coinvolte.
  • Ideazione e offerta di incontri rivolti anche ai genitori su problematiche e vissuti emersi nel corso degli incontri con i figli e programmazione incontri per genitori volti al sostegno al lutto dei bambini/ragazzi.

L’Associazione si occuperà di creare strumenti ad hoc (immagini, libri, video, documentazione) utili all’intervento per le varie fasce d’età.

ContattaciContattaci
  • Offerta di tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro presso la sede o l’hospice Casa Vidas, ricovero protetto a quegli assistiti che vivono soli o in condizioni socio-ambientali critiche. Il tirocinio verrà modulato sulla base dell’indirizzo di studi ed è coordinato dai volontari.
  • Presentazione dei programmi di cicli di Seminari aperti a studenti, professori e genitori. Per questi incontri è previsto un attestato di partecipazione per il conseguimento di crediti formativi.
  • Donazione alle biblioteche scolastiche dei libri Fondazione Vidas formato cartaceo/e-book ed eventuale proposta di incontri culturali su diversi temi.
ContattaciContattaci

I progetti

ISTITUTO ORIANI-MAZZINI
Gli studenti dell’istituto sociosanitario Oriani-Mazzini hanno scelto di dedicare a Vidas il loro progetto di alternanza scuola-lavoro.
Scopri di più
LICEO BRERA
Sculture realizzate dalla classe 4B del Liceo artistico statale di Brera.
Scopri di più
LICEO LEOPARDI
Campagna di raccolta fondi on line dedicata alla Festa della mamma e ideata da Arianna, Isabella, Rebecca e Viola, studentesse del Liceo Leopardi
Scopri di più
ISTITUTO LEOPARDI
Carolina, Giulia, Matteo e Silvia dell’Istituto Leopardi di Milano, nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, hanno realizzato la sceneggiatura del cortometraggio d’animazione Mettici il cuore.
Scopri di più
LA RICERCA DI FONDAZIONE GIANCARLO QUARTA ONLUS
La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, ha condiviso il progetto di alternanza scuola-lavoro di Vidas, attraverso una ricerca esplorativa per comprendere cosa pensano “i nuovi ragazzi del ‘99” su temi come Salute, Malattia, Corpo, Stili di Vita e Relazione Medico Paziente.
Scopri di più
SCUOLA MEDIA LUIGI MAJNO
Un dialogo sui temi della separazione, della cura del malato, del dolore e del fine vita con gli studenti della Scuola Media Luigi Majno.
Scopri di più

Le riflessioni dei ragazzi

LICEO VITTORINI

Un gruppo di studenti del Liceo E. Vittorini ha lasciato la sua testimonianza del progetto di alternanza scuola-lavoro in VIDAS.

Leggi la testimonianza

LICEO SCIENTIFICO CREMONA

Due studenti della 3a D del Liceo scientifico Cremona raccontano cosa l’esperienza in VIDAS ha potuto lasciare loro e cosa pensano di poter avere lasciato loro a noi.

Leggi la testimonianza

LICEO VITTORINI

Tre studenti del Liceo Vittorini hanno voluto lasciare testimonianza, nel nostro “libro delle dediche”, del loro vissuto in Casa Vidas la scorsa settimana, parole che accogliamo con gioia e che vogliamo condividere.

Leggi la testimonianza

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.