Ti serve assistenza sanitaria?

Chi sono i volontari VIDAS

Il volontariato in VIDAS è da sempre un’attività fondamentale. Essere volontari significa diventare parte integrante di un’équipe multidisciplinare e fornire un supporto concreto ai malati inguaribili e alle loro famiglie. I volontari VIDAS sono talmente importanti per l’assistenza dei malati che lo Statuto dell’Associazione ne riconosce la qualifica di soci e due di loro siedono nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Chi svolge attività di volontariato in VIDAS viene sottoposto ad una attenta selezione per poi seguire un rigoroso percorso formativo attraverso corsi di base e permanenti, sempre affiancati da un sostegno psicologico di gruppo.

Scopri come diventare volontario VIDAS

    I volontari VIDAS si distinguono in due tipologie, a seconda del ruolo che ricoprono all’interno dell’Associazione: ci sono i volontari in assistenza e i volontari in promozione.

    Il volontario assistenziale collabora con l’équipe sociosanitaria e supporta il nucleo paziente/famiglia: offre affettuosa compagnia al malato, garantisce un ascolto partecipe e momenti di distrazione dalla malattia ed è un riferimento e un sostegno per i famigliari anche nei problemi pratici della vita quotidiana.

    I volontari sono attivi sia a casa dei pazienti (adulti e bambini) a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland, sia negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi.

    È escluso dal volontariato assistenziale VIDAS chi opera in ambito sociosanitario a livello professionale.

    Scopri di piùScopri di più

    I volontari in promozione sono impegnati nel supporto alle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Il loro percorso di formazione è finalizzato da un lato ad informare sulle attività dell’Associazione e sul mandato etico dell’Associazione, dall’altro a costruire competenze di base nella comunicazione e nella raccolta fondi, finalizzati all’approccio di potenziali nuovi donatori, nonché alla condivisione del mandato etico e della mission VIDAS.

    In particolare, questi volontari potranno essere coinvolti in piccoli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione culturale, dare supporto allo staff all’interno degli eventi istituzionali, raccogliere oggetti donati da privati o merce destinata alla vendita solidale da parte delle aziende, lavorare all’interno dei Christmas Shop di Milano.

    Scopri di piùScopri di più

    Diventa volontario

    Per fare volontariato in VIDAS è necessario superare una fase di selezione e completare un percorso di formazione: se sei interessato a diventare volontario VIDAS, compila il form specificando se vuoi fare volontariato in assistenza o in promozione.

      Cliccando su invia dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy policy

      Diventa volontario

      In questo momento non siamo alla ricerca di nuovi volontari, ma se vuoi fare volontariato a Milano per sostenere la missione di VIDAS, se hai capacità di ascolto e doti di empatia e disponibilità di tempo, manda una mail a formaz.volontari@vidas.it o compila il modulo qui sotto, ti ricontatteremo quando avremo nuove opportunità!

        Cliccando su invia dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy policy
        Telefono
        02725111
        Fax
        0272511237

        Dicono di noi

        Ho conosciuto i volontari di VIDAS in un momento molto duro e doloroso della mia vita: mio papà era un malato terminale e aveva poche settimane di vita. Ho apprezzato molto la professionalità e anche l’umanità dei volontari che ho incontrato: così ho deciso di sostenere VIDAS, per fare in modo che tante altre persone possano avere il prezioso supporto di questa Associazione.

        Barbara

        Sostengo VIDAS perché ci avete aiutato quando avevamo bisogno. C’eravate in un momento in cui il dolore era molto forte e serviva avere qualcuno al proprio fianco.

        E siete stati così gentili, disponibili e sempre presenti.

        Grazie!

        Andrea
        back to top
        Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.