Da sempre in VIDAS il volontariato è un’attività fondamentale: lo Statuto dell’Associazione, infatti, riconosce ai volontari attivi la qualifica di soci e due di loro siedono nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Fare volontariato in assistenza significa diventare parte integrante dell’équipe: il volontario VIDAS è una figura “professionalizzata” che dopo un’attenta selezione viene rigorosamente formata con corsi di base e di aggiornamento. Tale formazione è rafforzata da un sostegno psicologico permanente di gruppo.
Preziosi sono anche quei volontari che si prestano ad un ruolo di appoggio alle iniziative culturali e di raccolta fondi, aiutandoci così a garantire la sostenibilità delle attività assistenziali di VIDAS nel tempo.
Al momento, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, sono sospese le attività dei volontari a tutela della salute di tutti.
Il volontario assistenziale collabora con l’équipe di professionisti e supporta il nucleo paziente/famiglia: al malato offre affettuosa compagnia, ascolto partecipe e momenti di distrazione dalla malattia; ai familiari un riferimento e un sostegno anche nei problemi pratici del quotidiano.
I volontari sono attivi sia a casa dei pazienti (adulti e bambini) a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland, sia nell’hospice Casa VIDAS (Milano,Via Ojetti 66).
È escluso dal volontariato assistenziale VIDAS chi opera in ambito socio-sanitario a livello professionale.
I volontari sono impegnati nel supporto alle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Per loro il percorso di formazione è volto, da un lato, a informare sulle attività dell’Associazione e il mandato etico dell’Associazione, dall’altro a costruire competenze di base nella comunicazione e raccolta fondi finalizzati all’approccio di potenziali nuovi donatori, nella condivisione del mandato etico e della mission VIDAS.
In particolare: potranno essere coinvolti in piccoli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione culturale, dare supporto allo staff all’interno degli eventi istituzionali, raccogliere oggetti donati da privati o merce destinata alla vendita solidale da parte delle aziende, lavorare all’interno dei Christmas Shop di Milano.