Ti serve assistenza sanitaria?

Volontari

Da sempre in VIDAS il volontariato è un’attività fondamentale: lo Statuto dell’Associazione, infatti, riconosce ai volontari attivi la qualifica di soci e due di loro siedono nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Fare volontariato in assistenza significa diventare parte integrante dell’équipe: il volontario VIDAS è una figura “professionalizzata” che dopo un’attenta selezione viene rigorosamente formata con corsi di base e di aggiornamento. Tale formazione è rafforzata da un sostegno psicologico permanente di gruppo.

Preziosi sono anche quei volontari che si prestano ad un ruolo di appoggio alle iniziative culturali e di raccolta fondi, aiutandoci così a garantire la sostenibilità delle attività assistenziali di VIDAS nel tempo.

Al momento, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, sono sospese le attività dei volontari a tutela della salute di tutti.

Il volontario assistenziale collabora con l’équipe di professionisti e supporta il nucleo paziente/famiglia: al malato offre affettuosa compagnia, ascolto partecipe e momenti di distrazione dalla malattia; ai familiari un riferimento e un sostegno anche nei problemi pratici del quotidiano.

I volontari sono attivi sia a casa dei pazienti (adulti e bambini) a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland, sia nell’hospice Casa VIDAS  (Milano,Via Ojetti 66).

È escluso dal volontariato assistenziale VIDAS chi opera in ambito socio-sanitario a livello professionale.

I volontari sono impegnati nel supporto alle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Per loro il percorso di formazione è volto, da un lato, a informare sulle attività dell’Associazione e il mandato etico dell’Associazione, dall’altro a costruire competenze di base nella comunicazione e raccolta fondi finalizzati all’approccio di potenziali nuovi donatori, nella condivisione del mandato etico e della mission VIDAS.

In particolare: potranno essere coinvolti in piccoli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione culturale, dare supporto allo staff all’interno degli eventi istituzionali, raccogliere oggetti donati da privati o merce destinata alla vendita solidale da parte delle aziende, lavorare all’interno dei Christmas Shop di Milano.

Diventa volontario

In questo momento non siamo alla ricerca di nuovi volontari, ma se vuoi fare volontariato a Milano per sostenere la missione di VIDAS, se hai capacità di ascolto e doti di empatia e disponibilità di tempo, manda una mail a formaz.volontari@vidas.it o compila il modulo qui sotto, ti ricontatteremo quando avremo nuove opportunità!

    Cliccando su invia dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy policy
    Telefono
    02725111
    Fax
    0272511237

    “Abbiamo dei volontari professionalizzati come operatori professionisti
    ma anche professionisti che sono generosi come volontari.”
    Giorgio Trojsi, Direttore Generale

    back to top