Ti serve assistenza sanitaria?

Ultimi progetti, studi in corso, pubblicazioni: la ricerca scientifica di VIDAS

La Fondazione VIDAS, riconoscendo nella ricerca in cure palliative un elemento imprescindibile a sostegno dell’assistenza ai sofferenti, negli ultimi cinque anni ha strutturato un’attività di ricerca scientifica al fine di promuovere, intraprendere e svolgere progetti di ricerca per accrescere conoscenze e competenze nell’ambito delle cure palliative attraverso l’apporto di contributi originali e innovativi.

Gli ultimi progetti di ricerca

Alcuni progetti di ricerca si sono conclusi e hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali. Di seguito si riportano i riferimenti delle pubblicazioni frutto della ricerca condotta in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS:

Il lavoro è stato condotto sui pazienti ricoverati presso l’hospice Casa VIDAS e aveva come obiettivo quello di valutare l’appropriatezza delle prescrizioni farmacologiche, attraverso la stima della prevalenza dei soggetti trattati con farmaci con effetto preventivo e/o palliativo, alla presa in carico e 24 ore prima del decesso.

Questo secondo lavoro è stato condotto sui pazienti assistiti al proprio domicilio dall’équipe di cure palliative VIDAS. Aveva come obiettivo ulteriore – rispetto al lavoro precedente – di valutare se, ed eventualmente in quale misura, l’introduzione della delibera regionale DGRX/5918/2016 avesse modificato l’attitudine prescrittiva dei medici VIDAS in relazione al tipo e al numero di farmaci prescritti.

L’obiettivo di questo terzo lavoro era quello di stimare l’associazione tra il rischio di insorgenza del delirium e il punteggio alla scala ACB (Anticholinergic Cognitive Burden), nei pazienti assistiti da VIDAS nei due setting prevalenti di domicilio e hospice.

Questo quarto lavoro aveva come obiettivo quello di stimare la prevalenza del delirium nei pazienti assistiti da VIDAS nei due setting prevalenti di domicilio e hospice. Il campione in studio ha incluso i pazienti in condizione life-limiting affetti da patologie oncologiche e non oncologiche. La prevalenza del delirium variava a seconda del setting, della condizione clinica e dell’aspettativa di vita.

Gli studi in corso in collaborazione con altri enti

VIDAS ha attualmente in corso altri studi in collaborazione con altri enti. Tra questi, segnaliamo in particolare:

  • in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS uno studio prospettico monocentrico per lo sviluppo e la validazione di un modello predittivo di sopravvivenza nel malato oncologico adulto, preso in carico dalla rete delle cure palliative;
  • in collaborazione con l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, Presidio Ospedale San Carlo (Milano) uno studio retrospettivo con la finalità di descrivere l’implementazione di un modello di simultaneous care tra nefrologi e palliativisti, attraverso la presa in carico simultanea, integrata e interdisciplinare di pazienti con malattia renale cronica in fase avanzata, mediante l’analisi retrospettiva dei dati di attività;
  • in collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina Generale e Cure Avanzate dell’Ospedale San Raffaele (Milano) uno studio prospettico finalizzato alla valutazione dell’efficacia di un nuovo modello assistenziale di presa in carico dei pazienti complessi, cronici e fragili, dopo la dimissione ospedaliera da un reparto di Medicina Interna, in termini di miglioramento organizzativo della gestione di questi pazienti con ricaduta sulla loro qualità di vita.

Altri studi di ricerca VIDAS

Fondazione VIDAS promuove anche studi di ricerca mirati all’approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti di interesse delle cure palliative e che coinvolgono primariamente gli operatori VIDAS. Tra questi segnaliamo:

  • stato della ricerca metodologica in cure palliative;
  • indagine sui pazienti con dispositivi elettronici cardiaci impiantabili (CIED) eleggibili alle cure palliative;
  • indagine sui fattori che possono influire sullo stress nel genitore-caregiver di pazienti pediatrici in cure palliative;
  • la spiritualità nelle cure palliative (di prossima pubblicazione sulla RICP).

Le pubblicazioni

Tra le pubblicazioni sulla Rivista Italiana di Cure Palliative (RICP), invece, segnaliamo:

  • Bolzoni P., Belloni V., Recchia A., Lonati G., Rizzi B.. Eparine a basso peso molecolare: quali indicazioni nel fine vita?, RICP 2019;21:157-161
  • Pellegatta F., Gay R., Nava D.. La mia esperienza in cure palliative pediatriche: la parola a chi le ha vissute o… le sta vivendo, RICP 2021;23:59-62
  • Pellegatta F., Biagetti L., Catalano I., Recchia A., Lonati G., Rizzi B.. La formazione dell’équipe multidisciplinare dell’Hospice pediatrico di Milano, RICP 2022;24:17-22

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.