Ti serve assistenza sanitaria?

Mission e Valori

VIDAS difende il diritto del malato a essere curato, anche quando non può più guarire, perché fin che c’è vita sia la miglior vita possibile.
Soddisfiamo i suoi bisogni – fisici, psicologici, sociali e relazionali – e diamo sostegno anche alla sua famiglia.

I nostri principi

VIDAS cerca con le proprie opere di riflettere e testimoniare alcuni valori fondamentali dell’uomo: il pensare e l’agire disinteressato, il rigore, l’altruismo, la disponibilità alla condivisione, la difesa dei diritti primari e della libertà altrui non meno della propria.
Così abbiamo definito una serie di principi che ci guidano in ogni decisione (di tipo assistenziale, gestionale, organizzativa): il primo è la gratuità dell’assistenza al malato che garantisce il diritto alle cure per tutti.

Eguaglianza

VIDAS garantisce i propri servizi agli utenti in modo uguale per tutti, senza alcuna distinzione di età, genere, razza, lingua, censo, religione, opinioni politiche e provenienza geografica.

Equità

Ogni operatore dell’Associazione presta le proprie cure a ogni singolo assistito e alla sua famiglia ispirandosi a criteri di competenza, disponibilità, equità e giustizia.

Continuità

L’erogazione dell’assistenza sarà sempre garantita in modo continuativo, regolare e senza interruzioni. Ogni eccezione verrà giustificata da un’obiettiva motivazione.

Diritto di scelta

VIDAS opera salvaguardando la libertà di scelta della persona malata e del cittadino, nell’ambito delle possibilità offerte dall’attuale normativa.

Sicurezza

Ogni intervento è compiuto secondo i criteri di sicurezza necessari per la tutela del paziente, dell’operatore e di chiunque entri in contatto con VIDAS.

Efficienza, efficacia, appropriatezza

Ci impegniamo affinché tutti i servizi erogati possano garantire efficienza, efficacia e appropriatezza delle cure.

Trasparenza

Gli operatori sono tenuti a non accettare alcun tipo di compenso, omaggio e/o trattamento di favore che abbia un valore più che simbolico da parte della persona malata assistita o di uno dei suoi familiari.

Riservatezza

Gli operatori non solleciteranno e/o otterranno informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di terzi e manterranno riservato quanto appreso nell’esercizio delle proprie funzioni. VIDAS garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e tutela dei dati personali e sensibili.

Partecipazione

L’Associazione è attenta a garantire la partecipazione degli utenti sia attraverso un’esaustiva e comprensibile informazione sia con la possibilità di esprimere segnalazioni e suggerimenti agli operatori o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

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