Ti serve assistenza sanitaria?

La Fondazione

Fondazione VIDAS opera senza fine di lucro a fianco dell’omonima Associazione dal 1983 ed è riconosciuta dal 1985. Tra i suoi scopi promuovere lo studio e la ricerca, anche scientifica, di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, svolgere attività di formazione sulle Cure Palliative e sensibilizzare un ampio pubblico alla filosofia ispiratrice VIDAS: garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante. Fin dal 1985, grazie al lavoro del Comitato Scientifico VIDAS, sono stati numerosi i temi trattati in occasione degli incontri culturali, aperti al grande pubblico. Non sono mancate collaborazioni con realtà di spicco quali la Casa della Cultura e il Forum delle Religioni.

Per condividere il ricco patrimonio di anni di esperienza nel suo campo, nel 1999 Fondazione VIDAS ha istituito un Centro Studi e Formazione (CSF) che organizza corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche delle Cure Palliative e dell’assistenza al malato in senso olistico per operatori sociosanitari del settore pubblico e privato, provenienti da molte città italiane, e per i giornalisti.

Le attività della Fondazione

RICERCA

La ricerca, lo studio, la realizzazione e la promozione di tutte le forme di assistenza, anche domiciliare, dirette ad alleviare le sofferenze in tutti i loro molteplici aspetti e a migliorare la situazione ambientale dei sofferenti bisognosi.

FORMAZIONE E
SENSIBILIZZAZIONE

La formazione, anche tramite idonee strutture esterne, degli operatori sociosanitari e dei volontari in qualsiasi contesto e struttura in Italia e all’estero, nonchè le attività di sensibilizzazione e di informazione di tutti coloro che desiderino approfondire tematiche di arricchimento socio-culturale.

SOSTEGNO
ALL’ASSOCIAZIONE

Eroga il sostegno necessario allo svolgimento delle attività dell’Associazione Vidas di assistenza completa e gratuita ai malati inguaribili declinata in tre percorsi di cura a domicilio, in Casa Vidas e in Casa Sollievo Bimbi.

CULTURA

Nell’ambito di un programma scientifico-culturale, la Fondazione Vidas promuove Seminari, Convegni, Tavole Rotonde, pubblica testi etico-scientifici, eroga borse di studio a giovani medici e a ricercatori.

Gli Organi Statutari

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Mario Usellini
Vice Presidente: Enrico Falck
Tesoriere: Cristiana Ruella
Consiglieri: Ferruccio de Bortoli, Anna du Chène, Piergiorgio Messa, Lucia Giudetti Quarta, Simonetta Lagorio, Marco Pogliani.

COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI

Presidente: Angelo Casò
Membri: Laura Acquadro, Luca Gorini

Come sostenere Fondazione VIDAS

Puoi fare una donazione

tramite Bonifico Bancario,
indicando nella causale i tuoi dati
anagrafici completi, su Intesa San Paolo
IBAN: IT 62 F 03069 09606 100000015590

direttamente con una donazione online

BENEFICI FISCALI

La Fondazione Vidas è stata inserita nel 2009 nell’elenco dei soggetti aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica. Pertanto, ai sensi del D. L. n. 35/2005 e successive modificazioni, le liberalità erogate in favore della nostra Fondazione da parte di persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima di 70.000 Euro annui.

In alternativa, per gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, è possibile dedurre un importo non superiore a 30.000 Euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Il codice fiscale di Fondazione VIDAS è: 97027890157

Dichiarazione di deducibilità
Dichiarazione di deducibilità
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.