Ti serve assistenza sanitaria?

Casa VIDAS: il servizio gratuito di degenza in hospice

Ai pazienti che necessitano di assistenza in cure palliative, ma non possono usufruire dell’assistenza domiciliare, Casa VIDAS offre un servizio di ricovero in degenza, sempre gratuito per le famiglie. Nel nostro hospice, l’assistenza offerta ai malati anziani e adulti si ispira agli stessi principi di quella domiciliare: il paziente e i suoi bisogni vengono sempre messi al centro e si cerca di ricreare un ambiente il più possibile vicino a quello domestico.

Gli spazi della strutturaGli spazi della struttura

Casa VIDAS: l’hospice come casa tua

Casa VIDAS è dotata di 20 camere singole, tutte fornite di un bagno privato e di una poltrona letto per accogliere un familiare, che ha accesso libero alla struttura, anche di notte. L’arredamento delle camere è molto caldo e familiare, con letti che ricordano quelli di casa. Inoltre, i pazienti possono arredare la propria stanza con oggetti personali che li facciano sentire più a proprio agio.

Ci sono poi degli spazi comuni a completa disposizione dei pazienti, utilizzabili ad esempio per leggere il giornale, giocare a carte o intrattenere conversazioni. Qui vengono organizzate varie attività diversionali volte a incentivare il recupero della dimensione di persona: musicoterapia, lavori manuali, cucina, piccole escursioni, cura del verde e riflessioni sull’attualità e la cultura, ma anche attività come la pet therapy, l’aperitivo o gli incontri musicali.

Infine, nella struttura sono presenti una biblioteca, un terrazzo, un orto e un pianoforte a disposizione dei pazienti. Anche per quanto riguarda la cucina, l’obiettivo è quello di far sentire le persone malate a casa, per questo le preparazioni cercano di rispettare i gusti e le preferenze di tutti.

+500.000
le persone bisognose di cure palliative in Italia
+6.000
i pazienti ricoverati
dal 2006
20
le stanze di degenza
della struttura
15
anni di vita dell’hospice

Il servizio di cure palliative in degenza: un’offerta completa

L’obiettivo di Casa VIDAS è quello di accompagnare i pazienti nel loro ultimo tratto di vita, per migliorarne la qualità. La degenza nell’hospice garantisce ai pazienti con un’autonomia personale gravemente compromessa di ricevere tutte le cure e le attenzioni di cui hanno bisogno, sempre rispettando i ritmi di vita della persona, anche se inserita in un ambiente di comunità.

La presenza di un’équipe multidisciplinare (composta da medici, infermieri, operatori d’igiene, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti…) non solo assicura tutte le attenzioni necessarie a soddisfare i bisogni dei pazienti, ma consente anche di affrontare questi stessi bisogni secondo un approccio globale. In Casa VIDAS, infatti, le persone malate troveranno un’assistenza completa in cure palliative, che include anche sostegno psico-sociale, supporto relazionale e trattamento fisioterapico.

Il personale, in accordo con il paziente e la sua famiglia, valuterà il percorso di cura migliore in base alla situazione specifica e, qualora fosse necessario, potrà modificare il piano di assistenza individuale tempestivamente. Tutto ciò viene monitorato attraverso la cartella clinica elettronica wHospital, una cartella clinica informatizzata condivisa e aggiornata da tutti gli operatori che entrano in contatto con il paziente.

A chi è rivolto il servizio di degenza in casa VIDAS

I pazienti ricoverati in degenza sono affetti da patologie inguaribili in fase evolutiva, non solo di tipo oncologico ma anche cardiopatie, disturbi cerebrovascolari, epatopatie, patologie degenerative (come, ad esempio, la Sclerosi Laterale Amiotrofica) e patologie neurodegenerative).

I motivi che portano le persone malate inguaribili a necessitare di un periodo di ricovero possono essere di diversa natura:

Ricerca del luogo di cura più appropriato per il paziente
Monitoraggio clinico
Sollievo per i familiari
Accompagnamento di fine vita

L’équipe di Casa VIDAS

Il servizio di assistenza ai malati inguaribili è possibile grazie al lavoro di sette équipe multidisciplinari, di cui fanno parte 70 operatori sociosanitari e 140 volontari. Le figure professionali che compongono le nostre équipe sono davvero tante: dal medico palliativista al volontario, dall’infermiere all’assistente sociale, dallo psicologo al fisioterapista e all’operatore di igiene. Si tratta di persone che dedicano il loro tempo a chi ne ha più bisogno, con tanto impegno e dedizione, mossi da una grande motivazione.

Scopri le équipe VIDASScopri le équipe VIDAS

“Consolare i familiari, abbracciandoli o anche stando testa a testa in un silenzio carico di emozione: per via del Covid non possiamo più farlo e ci fa male, ci sentiamo privati di qualcosa che era nel nostro DNA.”

Lia Biagetti
Infermiera responsabile degenza.

“Per i pazienti è durissima non avere la vicinanza dei loro cari a causa del Covid, per fortuna sentono la nostra. Una di loro stamattina mi ha detto “Fate bene al mio spirito e, dunque, anche al mio corpo. Sento che mi state allungando la vita!”

Elizabeth Jimenez
Operatrice sociosanitaria

“L’arrivo degli animali, la pet therapy, è un momento di incontro allargato e quell’estate si è formato un bel gruppo affiatato di pazienti e parenti. Appena arrivati facciamo un giro di saluti e poi ci sediamo accanto a Silvio, sempre sorridente. Siamo una famiglia, gli animali ci hanno aiutato a creare un gruppo coeso.”

Silvia Carlini
Pet-therapist

Racconti Operatori

Come accedere alla degenza in Casa VIDAS

La presa in carico del paziente ha come premessa essenziale il colloquio di accoglienza. In questa prima fase gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa incontrano un familiare (o un’altra persona legata al paziente), per stabilire la natura dei bisogni clinico-assistenziali della persona malata.

A causa dell’emergenza Coronavirus i colloqui in sede sono momentaneamente sospesi, ma puoi contattarci per organizzare un colloquio telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00).

Scopri di più
Telefono
023008081
Fax
02300808315
Email
assistenti.sociali@vidas.it

Sostienici

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter garantire ad anziani, adulti, adolescenti e bambini gravemente malati, cure amorevoli e assistenza sociosanitaria 24 ore su 24.

20 Contribuisci a garantire il servizio pasti ai pazienti e familiari ricoverati

50 Contribuisci alla serenità della persona ricoverata attraverso l’attività di pet therapy

100 Contribuisci a garantire una giornata di degenza per un paziente

DONA ORA
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.