Ti serve assistenza sanitaria?

Il servizio di cure domiciliari

Se possibile scegliamo sempre di garantire la nostra assistenza di Cure Palliative nella casa della persona malata, permettendogli di continuare a vivere con i suoi cari in un ambiente familiare senza essere privato delle cure continuative e professionali offerte dalle nostre équipe multidisciplinari. Il piano di assistenza individuale viene studiato col paziente e la famiglia e modificato tempestivamente grazie al supporto di una cartella clinica informatizzata condivisa. Il servizio di cure domiciliari offerto da VIDAS è gratuito, così come la fornitura di materiale sanitario e attrezzature ortopediche trasportate al domicilio del paziente per rendere la casa un luogo adeguato alla cura.

Cosa sono le cure palliative Cosa sono le cure palliative

A chi è rivolto il servizio

L’assistenza domiciliare è rivolta a tutti coloro che sono affetti da malattie inguaribili, non solo di tipo oncologico ma anche cardiopatie, disturbi cerebrovascolari, epatopatie, patologie degenerative (Sla o patologie neurodegenerative).  Sono pazienti per i quali è possibile costruire una rete assistenziale di supporto, affiancando alle risorse familiari esistenti l’équipe di cure palliative domiciliari, che predispone un piano di assistenza individuale ad hoc.

L’offerta dell’assistenza a domicilio

Il Servizio di cure domiciliari viene garantito a Milano, Monza e in 112 Comuni dell’hinterland e comprende:

  • interventi sociosanitari programmati nei giorni feriali;
  • reperibilità telefonica medico-infermieristica 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno;
  • visite d’urgenza diurne e notturne 7 giorni su 7;
  • cartella clinica informatizzata wHospital per il monitoraggio del paziente;
  • supporto relazionale e nei bisogni pratici, dentro e fuori casa, da parte di volontari

L’équipe a domicilio

Nelle cure palliative il concetto di squadra, di équipe è fondamentale: medici, psicologi, assistenti sociali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, volontari, ognuno dà il suo pezzo, ognuno condivide una parte di sè per assistere al meglio i malati di cui ci prendiamo cura.

Scopri le équipe VIDASScopri le équipe VIDAS

“Fotografo mentalmente questo “istante” semplicemente bello e sereno: incornicio la foto e la metto alle pareti delle stanze del mio cuore. Sono fortunata. Faccio un lavoro a tratti faticoso ma meravigliosamente ricco di vita. Istanti, ma di vita vera. Istantanee che mi fanno sorridere e mi sussurrano che la vita va goduta sempre: che ogni istante ha il diritto di diventare istantanea.”

Emanuela Lucchi
Infermiera domiciliare

“È brutto visitare con guanti e mascherine: la protezione mette a distanza pazienti e familiari. Ho bisogno di spiegare che è un modo per tutelare tutti ma mi pesa sedermi a distanza, non poter toccare se non attraverso il lattice. “

Maura Degl’innocenti
Medico palliativista

“Non posso nascondere che la mia difficoltà spesso sia quella di ‘dosarmi’… A volte vorrei aver dato di più, a volte magari qualcosa meno, o in più tempo, a volte diversamente… ma non c’è un manuale per questo, è un lavoro personale: quando hai a che fare con le persone, ogni volta parti da zero, perché per quanto simili siamo davvero tutti diversi.”

Mirko Porru
Infermiere domiciliare

Racconti Operatori

Le dimissioni protette

VIDAS garantisce quelle che vengono definite “dimissioni protette” dando continuità tra ultime cure mirate alla guarigione del paziente e le cure palliative, finalizzate a massimizzare la qualità del suo ultimo periodo di vita.

Il passaggio dalle une alle altre diviene così meno traumatico sia per il malato sia per il suo nucleo familiare che dovrà farsene carico, permettendo altresì di attrezzare il domicilio per il momento in cui il paziente lascerà l’ospedale.

Come richiedere l’assistenza a domicilio

La presa in carico del paziente ha come premessa essenziale il colloquio tra un familiare o altra persona legata al paziente e gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa per stabilire la natura e la priorità dei bisogni clinico-assistenziali.

A causa dell’emergenza Coronavirus i colloqui in sede sono sospesi, ma puoi contattarci per un colloquio telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00).

Scopri se puoi ricevere assistenza nel tuo comune

Contattaci
Telefono
023008081
Fax
02300808315
Email
assistenti.sociali@vidas.it
back to top