Con il Bilancio Sociale 2021 continua il nostro percorso di rendicontazione conforme alle linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo Settore. Si tratta, al di là di adempimenti formali, di un gesto sostanziale che certifica la volontà dell’Associazione di essere trasparente come richiesto dal Codice del Terzo Settore.
Il 2021 è stato l’anno della ripartenza, un anno di grande impegno per garantire cure palliative a chi ne aveva bisogno. Abbiamo avuto risultati importanti in termini di crescita della raccolta fondi e anche di servizi erogati.
Il bisogno di cure palliative è cresciuto velocemente con la pandemia da Covid-19 e ha evidenziato la rilevanza dei modelli territoriali per la presa in carico dei pazienti complessi.
Il modello di presa in carico che VIDAS ha perfezionato e arricchito prevede un sistema integrato di servizi in grado di fornire risposte personalizzate in funzione della specificità dei casi, ma omogenee per qualità e professionalità
La costante crescita di VIDAS nel fornire risposte socioassistenziali concrete a bisogni ancora prevalentemente insoddisfatti è resa possibile dalla capacità di attrarre risorse e sostegno da una fitta rete di donatori, coltivando al contempo solide relazioni con le istituzioni sanitarie.