Ti serve assistenza sanitaria?

Comitato per l’Etica di Fine Vita

Il Comitato per l’Etica di Fine Vita (CEF) è specializzato nelle problematiche inerenti l’assistenza ai malati prossimi alla fine della vita. Tra i suoi obiettivi principali quelli di valorizzare il diritto alla vita, alla salute e all’integrità fisica dei pazienti, ma portando particolare attenzione alla qualità della vita; unitamente a questo, vuole diffondere e radicare, in ogni contesto terapeutico e assistenziale, il modello di cura proprio delle cure palliative.

Dal 2019 il CEF svolge le sue attività presso Casa Sollievo Bimbi, in via Ojetti 66 a Milano, e collabora con VIDAS attraverso progetti, iniziative e attività di carattere culturale, nonché con iniziative specificamente mirate alla formazione delle diverse figure di operatori coinvolti nell’assistenza e alla sensibilizzazione sui temi di fine vita anche dei non addetti ai lavori.

Le principali funzioni del Comitato per l’Etica di Fine Vita

Il CEF è stato costituito nel settembre del 1991 per iniziativa di un gruppo di operatori sanitari e di studiosi portatori di diverse competenze (bioeticisti, giuristi, psicologi) persuasi della necessità di trovare risposte adeguate alle domande di assistenza provenienti dalla vasta, e sempre crescente, popolazione di malati affetti da patologie evolutive a prognosi infausta. Ha sempre svolto attività di consulenza e di riflessione sulle questioni etico-giuridiche rientranti nel campo delle cure palliative e, più in generale, sulle questioni etiche sollevate dall’assistenza alla fine della vita.

Il CEF ha finalizzato la propria attività culturale e di elaborazione teorica all’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere dei malati, la competenza e la sensibilità degli operatori e lo sviluppo di una cultura e di prassi di cura centrate sulla persona del malato, sui suoi bisogni e sul suo diritto all’autodeterminazione. Queste le sue principali funzioni.

ideazione e formulazione delle linee guida relative alla realizzazione di iniziative culturali e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza;

elaborazione di riflessioni, indicazioni e pareri su questioni che investono scelte operative di natura etica e deontologica connesse all’attività assistenziale;

consulenza per le attività formative e di ricerca in collaborazione con Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi e formazione;

promozione e sviluppo reti e collaborazioni in ambito accademico e culturale (Università, Centri di ricerca e centri culturali) su territorio nazionale.

La collaborazione con VIDAS

Il CEF collabora con VIDAS con progetti, iniziative e attività di carattere culturale, nonché con iniziative specificamente mirate alla formazione delle diverse figure di operatori coinvolti nell’assistenza e alla sensibilizzazione sui temi di fine vita anche dei non addetti ai lavori. Nello specifico, queste le attività del CEF nei 2 rami di attività della collaborazione:

Area iniziative culturali
  • fornire consulenza su temi o problemi di rilevanza bioetica sottoposti al CEF dal Comitato Scientifico di VIDAS;
  • progettare e organizzare iniziative, ad esempio, convegni, seminari, inchieste, eventualmente di comune accordo col Comitato Scientifico di VIDAS, mirate alla disseminazione di una cultura etica del fine-vita;
  • produrre documenti su specifici temi/problemi etici e bioetici;
  • organizzare, possibilmente a cadenza regolare, incontri aperti, ad esempio, agli operatori, ai pazienti, ai familiari, ai volontari, ai giovani, agli anziani, per la discussione di questioni di rilevanza etica.
Aree formativa e di sensibilizzazione
  • fornire consulenza etica attraverso la formulazione di pareri su questioni emerse nel contesto assistenziale;
  • collaborare alla formazione etico-giuridica e deontologica degli operatori sanitari di VIDAS;
  • collaborare alla formazione dei volontari di VIDAS;
  • collaborare a specifiche iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte ai pazienti e ai loro familiari;
  • collaborare a iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte, in particolare, ai giovani;
  • collaborare a iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in generale.
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.