Ti serve assistenza sanitaria?

Formazione e cultura

Ogni giorno Fondazione VIDAS, a fianco dell’Associazione, si occupa della ricerca, lo studio, la realizzazione e la promozione di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, nonché le attività di formazione, sensibilizzazione e informazione sulle Cure Palliative.

Fondazione VIDASFondazione VIDASDona alla Fondazione
Dona alla Fondazione

Centro Studi e Formazione

Dal 1999 VIDAS organizza incontri di formazione, aggiornamento e specializzazione ad ampio raggio nel campo delle Cure Palliative. Dal 2016, accanto all’erogazione di corsi formativi professionali, si occupa anche di ricerca scientifica.

Scopri le nostre proposte
Corsi formativi

I corsi di formazione sono rivolti a operatori sociosanitari e professionisti interessati all’aggiornamento in cure palliative. Partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) e sono accreditati per gli Assistenti Sociali e i Giornalisti.

Ricerca scientifica

A partire dal 2016, il Centro Studi e Formazione ha sviluppato progetti di ricerca scientifica nell’ambito delle cure palliative, sia in autonomia attraverso risorse interne sia in collaborazione con enti esterni come l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Incontri culturali

Gli incontri culturali ideati fin dal 1985 dal Comitato Scientifico hanno lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla filosofia ispiratrice e ai valori di VIDAS.

Scopri i più recenti

Pubblicazioni

Le pubblicazioni degli atti delle iniziative culturali promosse da Fondazione VIDAS si concentrano su temi rimossi – come la morte, la sofferenza, la malattia terminale – e su argomenti universali: la paura, il coraggio, l’amore, la felicità, le solitudini, la civiltà. I testi sono scaricabili dal sito oltre che disponibili in formato cartaceo in occasione degli eventi pubblici o in sede.

Scopri gli ebook

Puoi sostenere le attività formative e culturali di Fondazione VIDAS

Progetto scuole

Il dialogo con i giovani sui temi della cura, della separazione, dei limiti, della malattia attraverso l’alternanza scuola-lavoro e gli incontri di sensibilizzazione.

Il Film di VIDAS

Quando sei con me“, il docufilm sul fine vita realizzato dal regista Andrés Testa Herranz con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nell’hospice Casa Vidas.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.