Ti serve assistenza sanitaria?

Sostegno al lutto
e altri servizi alla cittadinanza

Il supporto nelle varie fasi del lutto è parte costitutiva del lavoro di VIDAS e della sua filosofia: non abbandonare mai chi sta soffrendo.

Quando muore una persona cara si può andare incontro a un dolore e una sofferenza molto profondi. Il più delle volte si cerca di affrontare un lutto familiare con le proprie risorse personali, con il sostegno della propria rete, ma può essere utile fare ricorso a un servizio specialistico, anche solo per condividere con altre persone quanto si sta vivendo.

VIDAS propone diverse opportunità di sostegno per l’elaborazione del lutto, in modo che ciascuno possa scegliere la più adatta in base al proprio bisogno.

Modalità di sostegno

Per coloro che hanno perso una persona cara durante la pandemia e sentono il bisogno di essere ascoltati è attivo il servizio di sostegno psicologico telefonico Distanti ma non soli.

I servizi di sostegno al lutto si differenziano a seconda del beneficiario, sia esso una singola persona o una comunità.

  • Supporto psicologico individuale

Quando la realtà sembra inaffrontabile e le situazioni troppo difficili da superare con le proprie risorse, può essere richiesta l’attivazione del servizio di psicologia che offre fino a 6 colloqui di sostegno al lutto.

  • Supporto psicologico on-line

Quando non si è certi di ciò di cui si ha bisogno o si ha difficoltà a chiedere subito un colloquio, è possibile attivare un supporto psicologico via mail, raccontando come ci si sente e quali sono i dubbi.

  • Servizio di orientamento sul lutto

VIDAS fornisce tutti i riferimenti dei gruppi di auto-mutuo aiuto attivi in diverse zone della città e della regione. Per chi lo desidera il servizio di orientamento può anche suggerire titoli di libri adatti a tutte le età, di film e bibliografie ragionate per sostenere coloro che stanno vivendo questa delicata fase di perdita.

 Per informazioni sul supporto psicologico individuale telefonare al n. 02.300808.1.

  • Consulenze mirate per insegnanti e/o operatori sociali

Per chi ha bisogno di un confronto su come gestire una situazione di lutto nella classe, nella comunità, nell’associazione di cui si fa parte, è sufficiente chiedere una consulenza mirata al nostro servizio di psicologia.

  • Costruzione di interventi mirati in contesti specifici

Se a seguito di una consulenza emergesse anche la necessità di attivare un intervento diretto in contesti nei quali il lutto è avvenuto (in classe, nella comunità di vita, nell’associazione), gli psicologi progetteranno con gli interessati l’intervento da realizzare insieme, eventualmente anche proponendo una terapia di gruppo.

Per attivare questi servizi di sostegno alle comunità, contattaci all’indirizzo mail psicologia@vidas.it.

Segretariato sociale

È un servizio svolto dagli operatori dell’Unità Valutativa che risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi per i malati inguaribili – non solo oncologici, ma anche affetti da altre patologie – e che supporta anche situazioni di grave disagio sociale.

È un servizio gratuito aperto a tutta la cittadinanza, come quello di consulenza medica per la Terapia del Dolore oncologico, le cui richieste vengono raccolte sempre dall’Unità Valutativa e segnalate al medico VIDAS.

Contatta l'unità valutativa
back to top