Il supporto psicologico nelle varie fasi del lutto è un principio fondamentale del lavoro e della filosofia di VIDAS, che dal 1982 è al fianco di chi soffre.
Quando muore una persona cara si può andare incontro a un dolore e una sofferenza molto profondi. Il più delle volte si cerca di affrontare un lutto familiare con le proprie risorse personali, con il sostegno della propria rete di conoscenze, ma può essere utile fare ricorso a un servizio di sostegno al lutto, anche solo per condividere con altre persone quanto si sta vivendo.
VIDAS propone diverse opportunità di sostegno per l’elaborazione del lutto, in modo che ciascuno possa scegliere la più idonea per affrontare la propria situazione personale di perdita di una persona cara.
Supporto psicologico per le persone
Quando la realtà sembra inaffrontabile e le situazioni troppo difficili da superare con le proprie risorse, può essere richiesta l’attivazione del servizio di psicologia che offre fino a sei colloqui di sostegno al lutto.
Quando non si è certi di ciò di cui si ha bisogno o si ha difficoltà a chiedere subito un colloquio, è possibile attivare un supporto psicologico via mail, raccontando come ci si sente e quali sono i dubbi. La mail a cui scrivere è psicologia@vidas.it
VIDAS fornisce tutti i riferimenti dei gruppi di auto-mutuo aiuto attivi in diverse zone della città e della regione. Per chi lo desidera il servizio di orientamento può anche suggerire libri adatti a tutte le età, film e bibliografie ragionate per sostenere coloro che stanno vivendo questa delicata fase di perdita.
Per informazioni sul supporto psicologico individuale telefonare al n. 02.300808.1.
Supporto psicologico per le comunità
Per chi ha bisogno di un confronto su come gestire una situazione di lutto nella classe, nella comunità, nell’associazione di cui si fa parte, è sufficiente chiedere una consulenza mirata al nostro servizio di psicologia.
Se a seguito di una consulenza emergesse anche la necessità di attivare un intervento diretto in contesti nei quali il lutto è avvenuto (in classe, nella comunità di vita, nell’associazione), gli psicologi progetteranno con gli interessati l’intervento da realizzare insieme, eventualmente anche proponendo una terapia di gruppo.
Per attivare questi servizi di sostegno alle comunità, contattaci all’indirizzo mail psicologia@vidas.it.
VIDAS offre un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito a tutti coloro che hanno subito la perdita di una persona cara a causa del Covid-19 e a tutti gli operatori sanitari coinvolti in questa emergenza.
È un servizio gratuito aperto a tutta la cittadinanza e viene svolto dagli operatori dell’Unità Valutativa, i quali rispondono alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi rivolti ai malati inguaribili – non solo oncologici, ma anche affetti da altre patologie – e supportano anche situazioni di grave disagio sociale.
Ne è un esempio il servizio di consulenza medica per la Terapia del Dolore oncologico, le cui richieste vengono raccolte dall’Unità Valutativa e segnalate al medico VIDAS.