Ti serve assistenza sanitaria?

Associazione VIDAS

VIDAS è un’Associazione di volontariato laica, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982. In quanto organizzazione non profit, offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a bambini, adulti e anziani affetti da malattie inguaribili. VIDAS, dunque, in qualità di ente del terzo settore, svolge attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita. In particolare, offre un’assistenza in cure palliative volta a donare sollievo dalla sofferenza, a sostenere la famiglia del paziente e all’accompagnamento al fine vita della persona malata.

L’assistenza prevede tre percorsi integrati, delineati sulla base delle specifiche esigenze del paziente: assistenza a domicilio, degenza in Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi, Day Hospice e Long Day. Il servizio è garantito grazie al lavoro delle nostre équipe multidisciplinari, formate da figure professionali specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati e formati per l’accompagnamento al malato.

Un percorso di 40 anni accanto a oltre 39.000 persone – anziani, adulti e bambini – e alle loro famiglie. Nel 2015 è nata la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per i minori e nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia per l’accoglienza di bambini e ragazzi gravemente malati e per il sostegno e l’abilitazione delle loro famiglie.

Le attività dell’Associazione

ASSISTENZA SOCIOSANITARIA

Garantiamo assistenza completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari, attraverso équipe sociosanitarie multidisciplinari supportate da volontari.

TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA

Mettiamo a disposizione di altre realtà italiane e straniere le competenze acquisite attraverso l’esperienza nell’assistenza in cure palliative ai malati inguaribili.

REPLICABILITÀ E SENSIBILIZZAZIONE

Contribuiamo allo sviluppo di servizi di assistenza sociosanitaria integrata, anche in ambito pediatrico, e alla sensibilizzazione di Comunità e Amministrazioni Pubbliche.

Consulta il codice etico comportamentaleScopri i nostri servizi di assistenza
Scopri i nostri servizi di assistenza

Gli Organi Statutari

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Ferruccio de Bortoli
Vice Presidenti: Luigi Ghisleri
Consiglieri: Alessandra Abbado, Flavio Biondi, Pietro De Carolis,
Fabrizio du Chene, Giovanni Gondoni, Andrea Kerbaker,  Arrigo Roveda, Mario Usellini.

COMITATO SCIENTIFICO

Claudio Andreoli, Oncologo – Direttore Scuola Italiana di Senologia
Paulo Barone, Filosofo e Psicanalista
Patrizia Borsellino, Bioeticista – Docente di Filosofia del diritto
Giorgio Cosmacini, Medico – Storico della Sanità
Ferruccio de Bortoli, Presidente VIDAS
Luigi Ghisleri, Vice Presidente VIDAS
Veronica Notarbartolo, Presidente Fondazione Marzotto
Fulvio Papi, Filosofo – Scrittore
Alberto Ricciuti, Medico – Presidente Attivecomeprima Onlus
Silvia Vegetti Finzi, Psicologa Clinica – Scrittrice

Vengono invitati a presenziare ai lavori del Comitato Scientifico il Direttore Sociosanitario e il Direttore Scientifico, nonché altri operatori sociosanitari Vidas, a seconda dei temi trattati.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Presidente: Mario Bassani
Probiviri: Silvana Brera, Luisa Conter, Francesco Guasti

 

COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI

Presidente: Gianandrea Toffoloni
Membri: Alessandro Dragonetti, Giulio Tedeschi

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.