Ti serve assistenza sanitaria?

Centro Studi e Formazione

Per condividere il ricco patrimonio di anni di esperienza sulle cure palliative, nel 1999 è nato il Centro Studi e Formazione VIDAS con la finalità di proporre corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori sociosanitari del settore pubblico e privato, provenienti da molte città italiane, di recente aperti anche ai giornalisti. Dal 2017, inoltre, sono state implementate le attività di ricerca sulle cure palliative avvalendosi anche della collaborazione con enti esterni.

Riconoscimenti e collaborazioni

Il Centro Studi e Formazione partecipa da sempre al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute, venendo riconosciuto nel 2011 provider per corsi ECM-CPD da Regione Lombardia. Inoltre, nel 2010 ha ottenuto la certificazione secondo il Sistema di Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001:2015) ed è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e l’Ordine dei Giornalisti.

Prende parte alla realizzazione del Master “Cure Palliative al termine della vita” dell’Università degli Studi di Milano ed è sede di tirocinio per numerose università italiane (tra cui l’Università degli Studi di Milano e quella di Milano-Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna), accogliendo studenti laureandi (CdL in Medicina e Chirurgia, in Infermieristica ecc.) e studenti in formazione post lauream (frequenza, ad esempio, del master di Cure Palliative). Offre inoltre docenza – accogliendone anche gli studenti in tirocinio – ai corsi di riqualificazione per operatori sociosanitari.

Ogni anno il Centro Studi e Formazione è impegnato anche nella formazione di base e permanente dei volontari VIDAS che si affiancano ai professionisti nel percorso di cura dei malati in cure palliative, organizzando inoltre una giornata di formazione e riflessione rivolta ai volontari delle altre Associazioni attive in ambito sociosanitario ad alta complessità.

Le attività del centro studi e formazione

Il Centro Studi e Formazione coordina e organizza attività e corsi didattico-formativi per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza in cure palliative. Il Piano Formativo Annuale viene definito sulla base dei processi di trasformazione in atto in ambito terapeutico-assistenziale, con lo scopo di valorizzare la conoscenza delle risorse presenti sul territorio nonché il confronto dei diversi attori coinvolti; vengono inoltre tenuti in considerazione i bisogni formativi espressi dai partecipanti ai corsi precedenti.
L’attività didattica è affidata a personale altamente qualificato per la docenza in cure palliative. I corsi mirano a favorire l’interazione diretta con i docenti e il lavoro a piccoli gruppi in presenza di tutor, che garantiscono l’efficacia della formazione.
L’attività del Centro Studi e Formazione in ambito formativo si concretizza mediante la realizzazione di:

incontri di formazione residenziale rivolti alle diverse figure professionali dell’équipe di cure palliative (lezioni teoriche, tavole rotonde tra esperti, attività di gruppo);

offerta di tirocinio / stage con obiettivi, modalità e tempistiche da concordare con la Direzione Scientifica (dopo stipula di una convenzione);

percorsi formativi personalizzati, presso la propria sede o presso altre strutture in Italia e all’estero, con obiettivi specifici definiti con i richiedenti e che tengono conto della modalità di lavoro multiprofessionale e interdisciplinare propria delle cure palliative;

corsi di aggiornamento su temi di interesse per i giornalisti (ad esempio aspetti giuridici, etici e deontologici nel fine vita).

Iscriviti a un corso

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico del Centro Studi e Formazione ha lo scopo di delineare le linee guida dell’attività formativa approvando sia i piani formativi per il personale VIDAS, volti a soddisfare il fabbisogno formativo dei propri collaboratori sia i piani formativi per i professionisti esterni che desiderano approfondire le tematiche inerenti le cure palliative per gli adulti e le cure palliative pediatriche.

Membri del Comitato Scientifico

Direttore scientifico

Barbara Rizzi, medico direttrice scientifica VIDAS

Comitato Scientifico:

Lia Biagetti – infermiera, coordinatrice infermieristica Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni

Roberta  Brugnoli – formatrice, responsabile Formazione volontari VIDAS

Raffaella Gay – antropologa, responsabile Comunicazione e attività culturali VIDAS

Alberto Grossi – assistente sociale, responsabile Unità Valutativa VIDAS

Giada Lonati – medico, direttrice sociosanitaria VIDAS

Ermes Schiocchet – infermiere, responsabile attività domiciliare VIDAS.

Link di interesse

Per informazioni relative ai singoli corsi o al programma formativo dell’anno in corso è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.

back to top