Ti serve assistenza sanitaria?
22.12.2021  |  Operatori

La rivalutazione clinica e le altre funzioni di Casa Sollievo Bimbi

Condividi

L’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi accoglie bambini e ragazzi affetti da malattie inguaribili, rispondendo a diversi bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Dal ricovero di sollievo all’abilitazione dei genitori, approfondiamo le quattro funzioni di Casa Sollievo Bimbi, tra cui la rivalutazione clinica.

rivalutazione clinica casa sollievo bimbi

Di cosa hanno bisogno i pazienti dell’hospice pediatrico VIDAS

I bambini e le famiglie che vengono ospitati in Casa Sollievo Bimbi ricevono innanzitutto assistenza in cure palliative pediatriche da parte di un’équipe multidisciplinare e specializzata, ma non solo. In questa struttura composta da sei miniappartamenti trovano un ambiente caldo e accogliente, in cui poter riunire l’intera famiglia, magari dopo mesi di ospedalizzazione. Casa Sollievo Bimbi è stata progettata proprio per rispondere a tutte le esigenze cliniche, ma anche emotive ed educative del bambino e della sua famiglia.

Si tratta di pazienti con un’importante complessità clinica e un’estrema fragilità: il numero di presidi medici di cui sono portatori è in media cinque, il rischio di ospedalizzazione circa 300 volte più alto di un bambino sano. I genitori devono poter essere sicuri nella gestione di questi presidi e intervenire precocemente, quando compaiono i sintomi. Casa Sollievo Bimbi offre ricoveri ponte tra reparti ospedalieri intensivi e il domicilio, rafforzando le abilità acquisite anche nei ricoveri di sollievo.

Le quattro funzioni di Casa Sollievo Bimbi

Casa Sollievo Bimbi assolve a quattro funzioni principali:

  1. L’abilitazione dei genitori. Ogni ricovero è destinato ad aumentare le competenze e soprattutto la sicurezza dei genitori nella gestione della malattia dei propri figli. Imparare ad utilizzare i presidi, gestire i sintomi e somministrare le terapie aumenta la consapevolezza e diminuisce i livelli di ansia, riducendo le visite in ospedale.
  2. Il sollievo dei genitori. Le équipe di Casa Sollievo Bimbi si prendono cura dei bambini e degli adolescenti anche in assenza dei genitori, in modo che loro possano prendersi un periodo di sollievo dall’assistenza e dedicare del tempo a se stessi e ai siblings, fratelli e sorelle del bambino malato.
  3. L’accompagnamento di fine vita. In Casa Sollievo Bimbi vengono accolti anche i bambini che non possono trascorrere l’ultimo tratto della loro vita in casa. Qui genitori e figli possono trovare il sostegno e il conforto di psicologi in cure palliative, parte integrante delle équipe, per affrontare con più consapevolezza il delicato momento del distacco.
  4. La rivalutazione clinica. In questi due anni di attività, è emersa una quarta funzione di Casa Sollievo Bimbi, ossia quella di permettere una rivalutazione, una puntualizzazione dello stato di salute dei piccoli pazienti. Lo scopo è quindi aiutare le famiglie a fare il punto sulla situazione clinica dei loro figli, soprattutto nei casi in cui i servizi offerti sono molto frammentati.

In questo video Federico Pellegatta, coordinatore infermieristico di Casa Sollievo Bimbi, e Giovanna Visconti, medico palliativista, ci spiegano meglio il tema della rivalutazione clinica, la quarta funzione di Casa Sollievo Bimbi:

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.