Ti serve assistenza sanitaria?

Agevolazioni fiscali onlus per donazioni da imprese e privati – VIDAS

Donazioni da persone fisiche

Il D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore o CTS) disciplina all’art. 83, le detrazioni e deduzioni spettanti a chi effettua erogazioni liberali a favore degli Enti del Terzo Settore. In particolare:

Il versamento delle erogazioni liberali in denaro deve essere stato eseguito mediante strumenti “tracciabili” (versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento di cui all’articolo 23, D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241);

Il Decreto MLPS 28 novembre 2019 ha individuato le tipologie dei beni in natura che danno diritto alla detrazione/deduzione, stabilendo i criteri e le modalità per valorizzarli ai fini dell’agevolazione.

Scopri come aiutarci.

Donazioni di imprese

Per quanto riguarda le donazioni in denaro o in natura effettuate nel 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa finalizzate a interventi di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Decreto stabilisce l’applicazione dell’art.27 della L. 133/1999, perciò:
• le erogazioni in denaro sono integralmente deducibili dal reddito d’impresa;
• le cessioni gratuite di beni non sono considerate operazioni estranee all’esercizio d’impresa e quindi non concorrono a formare i ricavi (Tuir, art. 85).
Non è previsto alcun limite all’importo deducibile e ai fini Irap tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui avviene il versamento.

Scopri cosa possiamo fare insieme alla tua azienda.


Per poter beneficiare di queste agevolazioni sarà necessario procedere alla donazione tramite mezzi di pagamento tracciabili quali:
• assegni;
• bonifici postali o bancari;
• bollettini postali;
• carte di credito, carte di debito o prepagate e bancomat.

Sono quindi esclusi tutti i versamenti effettuati mezzo contante.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.