Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
tutte le figure professionali
21 Aprile 2026

DALLA SOLITUDINE METROPOLITANA A UNA CITTÀ CHE CURA

Condividi

Cosa sono le comunità compassionevoli e perché investire in un nuovo modello sociale altruista e solidale

Corso residenziale – 21 aprile 2026 | ore 15:30-18:30

Richiesti crediti formativi per assistenti sociali

Webinar solo per giornalisti (richiesti 3 CFP)

Contenuto del corso

“Una dimensione della cura costruita dal basso con l’attivazione e messa in rete di tutti gli attori che, sul territorio, possono intercettare il disagio, la malattia e la solitudine”. La formulazione teorica è del sociologo australiano Allan Kellehear, ma le compassionate communities sono state tradotte in realtà, agli inizi degli anni Duemila, a Bruges, nelle Fiandre, e da qualche anno diverse realtà italiane stanno implementando il modello, da Torino a Lodi ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, sempre all’interno delle reti delle cure palliative. Dal bisogno crescente nelle nostre città ai progetti e casi di studio, durante l’evento promosso dal Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS sarà avviata una riflessione con chi sta già lavorando alla costruzione di un futuro possibile. Altruista, inclusivo, sostenibile.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul link di seguito indicato entro le ore 13:00 del 16 aprile, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

Maggiori informazioni

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.