Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
Tutte le figure professionali
11 Dicembre 2025

FINE VITA, 30 ANNI TRA SUSSURRI E GRIDA. Da Eluana Englaro a Laura Santi: il diritto di scegliere

Condividi

Corso residenziale – 11 dicembre 2025 | ore 15:30-18:30

Evento residenziale rivolto a tutte le figure professionali
Richiesti crediti formativi per assistenti sociali
Webinar solo per i giornalisti (richiesti 3 CFP)

Contenuti del corso

Eluana Englaro, Piergiorgio Welby, dj Fabo, ‘Anna’, Laura Santi. I casi mediatici e di giurisprudenza attorno ai temi dei diritti di fine vita coprono un arco di tempo di oltre trent’anni, lungo il quale il linguaggio delle rivendicazioni, il tono della protesta, i codici degli attivisti sono cambiati. Oggi il dibattito parlamentare riporta all’attualità il tema e (ri)apre una serie di domande, diventate urgenti e potenzialmente divisive, sulle nostre libertà di autodeterminazione e scelta, sull’effettiva possibilità di estendere il nostro diritto di decidere per noi stessi, sul ruolo delle cure palliative e del Servizio Sanitario Nazionale, sulla necessità di un’omogeneità legislativa a livello nazionale.

Nel corso dell’evento proposto, i relatori moderati da Dario Ceccarelli offriranno sguardi e riflessioni differenti per restituire un quadro chiaro e il più possibile esauriente delle questioni dibattute.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul pulsante rosso di seguito indicato entro le ore 13:00 dell’8 dicembre 2025, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

ISCRIVITI

VIDAS_11.12.25

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.