Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
tutte le figure professionali
01 Dicembre 2023

L’ETICA DI FINE-VITA TRA PASSATO E FUTURO.
Convegno in occasione dei 30 anni di attività del Comitato per l’Etica di Fine vita.

Condividi

ore 10:00-17:30 | 1 dicembre 2023 | Richiesti 6 crediti ECM per tutte le figure professionali

Corso residenziale rivolto agli operatori sanitari e non sanitari. Webinar senza possibilità di acquisizione dei crediti ECM.

Contenuti del corso

Il Comitato per l’etica di fine vita (CEF), in precedenza denominato “Comitato etico presso la Fondazione Floriani”, è stato costituito, agli inizi degli anni Novanta, per iniziativa di un gruppo di clinici e di studiosi di diverse discipline, persuasi della necessità di trovare risposte adeguate alle domande di assistenza provenienti dalla vasta, e sempre crescente, popolazione di malati affetti da patologie evolutive a prognosi infausta.

Lo sviluppo delle cure palliative – quale cura olistica attiva della persona di ogni età con sofferenza grave correlata alla sua salute a causa di una malattia grave soprattutto in prossimità del fine vita – si è realizzato parallelamente all’opera di sensibilizzazione svolta soprattutto dagli enti del terzo settore a partire dalla fine degli anni Settanta del secolo scorso su tutto il territorio nazionale.

L’interesse per le problematiche inerenti l’assistenza ai malati prossimi alla fine della loro vita nasce dalla consapevolezza che molte sono le scelte che il cittadino-paziente affetto da patologia degenerativa in fase avanzata e terminale deve compiere e molte sono le scelte che i medici e gli altri professionisti dell’équipe curante si trovano a dover proporre, sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, ma anche supportati da criteri etici in grado di orientarli nelle complesse e mai sovrapponibili situazioni di vita che si trovano a fronteggiare.

Dalla sua fondazione a oggi, il CEF, attraverso le molteplici azioni intraprese, ha cercato di contribuire alla definizione di quei criteri, dando evidenza alle ragioni sottese a un paradigma assistenziale nel quale l’impegno per il sollievo dalla sofferenza non va mai disgiunto dalla considerazione del malato come unico legittimo giudice della sua sofferenza e della qualità della sua vita.

Per questi motivi, in occasione dei 30 anni di attività del CEF, il Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS, coerentemente ai propri fini statutari, è lieto di aver preso parte alla progettazione e realizzazione del convegno “L’etica di fine-vita tra passato e futuro” durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi su diversi temi a valenza etica propri delle cure palliative, sollecitati dagli interventi dei relatori scelti tra i massimi esperti in materia.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando su uno dei due link di seguito indicati entro le ore 13:00 del 30 novembre 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità fruizione dell’evento.

Maggiori informazioni

Convegno-CEF_VIDAS_01.12.23

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.