Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
Tutte le figure professionali
02 Ottobre 2025

LA MALATTIA DELLA GRANDE ETÀ, CHI CURA I NOSTRI ANZIANI? I CAREGIVER FAMILIARI TRA SOLITUDINE E FRAGILITÀ

Condividi

Corso residenziale – 2 ottobre 2025 | ore 15:30-18:30

Evento residenziale rivolto a tutte le figure professionali
Richiesti crediti formativi per assistenti sociali
Webinar solo per i giornalisti (richiesti 3 CFP)

Contenuti del corso

Il momento storico di cui siamo protagonisti è caratterizzato dal punto di vista demografico da bassa natalità e progressivo invecchiamento della popolazione e, per gli anziani, specie nelle città, la fragilità sociale è già allarmante. La condizione di malattia cronica si accompagna alla solitudine, in virtù di reti familiari e relazionali sempre più compromesse e disgregate.

Qual è la condizione di queste persone e di chi se ne prende cura, caregiver, impegnati spesso a tempo pieno anche per lunghi periodi che possono durare anni, non di rado privi di altri supporti?

VIDAS ha promosso la realizzazione di una ricerca, condotta da IPSOS, che fotografa la situazione dei caregiver, in particolare quanti affrontano la demenza, condizione sempre più frequente anche tra i pazienti in cura ai palliativisti. All’interno del percorso formativo, a valle della presentazione della ricerca, una sociologa e un giurista offriranno due viste sul tema complementari tra loro.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul pulsante rosso di seguito indicato entro le ore 13:00 del 30 settembre 2025, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

ISCRIVITI

VIDAS_02.10.25

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.