CSF

Centro Studi e Formazione

 

CSF loghino nel testo

Per condividere il ricco patrimonio di anni di esperienza nel suo campo, nel 1999 Vidas ha istituito un Centro Studi e Formazione (CSF) che organizza corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche delle Cure Palliative e dell’assistenza al malato in senso olistico per operatori sociosanitari del settore pubblico e privato, provenienti da molte città italiane.
Il CSF sin dalle sue origini ha partecipato al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute, venendo riconosciuto nel 2011 Provider per corsi ECM-CPD da parte di Regione Lombardia. Il CSF, inoltre, è certificato UNI EN ISO 9001:2015 (con aggiornamento alla nuova norma).

 

Il CSF prende parte alla realizzazione del Master “Cure Palliative al termine della vita” dell’Università degli Studi di Milano ed è sede di tirocinio per numerose università italiane (Statale di Milano, Milano- Bicocca, Cattolica, Università di Padova, Torino e altre) accogliendo studenti laureandi (facoltà di Medicina e Chirurgia e di Infermieristica, di Scienze del Servizio Sociale, di Psicologia, di Scienze dell’Educazione, dell’Accademia delle Belle Arti di Brera) e studenti in formazione permanente (master di Cure Palliative, corsi di riqualificazione per operatori sociosanitari). Ogni anno il CSF organizza inoltre una giornata di formazione e riflessione per i volontari delle Associazioni attive in ambito sociosanitario ad alta complessità.

Attività

Il CSF (Centro studi e formazione) coordina e organizza attività e corsi didattico-formativi per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza al paziente terminale. L’offerta formativa riguarda principalmente l’approfondimento e l’analisi dei processi di trasformazione in atto in ambito assistenziale, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti la conoscenza delle risorse presenti sul territorio e l’acquisizione di modalità di interazione e confronto dei diversi attori coinvolti. L’attività didattica è affidata a docenti e medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali esperti in Cure Palliative ai quali si affianca la figura di un tutor, garanzia di verifica in itinere dell’efficacia formativa in atto.

L’attività del CSF si concretizza mediante:

  • incontri formativi rivolti a diverse figure professionali con lezioni teoriche e momenti di attività di gruppo;
  • incontri di approfondimento su diverse tematiche (mediche, infermieristiche, psicologiche, riabilitative e socio-culturali);
  • stage con diversi livelli di approfondimento, la cui didattica è impostata sul tirocinio pratico.

 

CSF-attività

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico (CS) del Centro Studi e Formazione della Fondazione Vidas ha lo scopo di delineare le linee guida dell’attività formativa promossa dal CSF stesso e di definire piani formativi per il personale interno, coerenti con il bisogno di formazione permanente dei professionisti di cure palliative.

MEMBRI DEL CS

Direttore scientifico: Barbara Rizzi, medico

Comitato Scientifico

Sonia Ambroset – psicologa
Lia Biagetti –  infermiera
Roberta  Brugnoli  – responsabile formazione volontari
Raffaella Gay – antropologa
Alberto Grossi – assistente sociale
Giada Lonati – medico
Mauro Montermini – fisioterapista
Ermes Schiocchet – infermiere.

 

Contatti

Per informazioni relative ai singoli corsi o al programma formativo dell’anno in corso è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.