Ti serve assistenza sanitaria?
05 Novembre 2022

Musica al tempio

L'associazione culturale Musica al Tempio ha deciso di celebrare i 40 anni di VIDAS dedicandoci il concerto di sabato 5 novembre, ore 20.30
Musica al tempio 2022

Condividi

Anche l’associazione culturale Musica al Tempio ha deciso di celebrare i 40 anni di VIDAS dedicandoci il concerto di sabato 5 novembre. L’appuntamento è per le 20.30 al Tempio Valdese di Milano in via Francesco Sforza 12/a Milano.

Il concerto del 5 novembre è un omaggio a Sylvano Bussotti scomparso un anno fa. Difficile racchiudere in poche righe di presentazione le qualità di un  artista che non conosce limiti di genere ed esprime il proprio immenso talento nella musica, la scrittura, la pittura e poi ancora la regia e la capacità attoriale. La vita stessa è stata una grande recita per lui, un affresco da completare ogni giorno, spregiudicato e raffinato insieme, ricco di amore per l’umanità in tutte le sue diverse declinazioni. Un’infinita pazienza lo sostiene: ogni nota delle sue partiture si presenta come una bellissima miniatura in cui musica, pittura e poesia si stringono appassionatamente. Partiture e disegni saranno proiettati durante il concerto.

La voce ben conosciuta nel mondo di Monica Benvenuti e l’eccellente pianismo di Diego Petrella ci condurranno anche nella musica di due grandi compositori tanto amati da Sylvano Bussotti, Gustav Mahler e Giacomo Puccini.

Programma

Sylvano Bussotti

Voix de femme (1959)
per voce sola
Un poema del Tasso (1957, testo Torquato Tasso)
per voce e pianoforte

Gustav Mahler

Nicht wiedersehen
Das irdische Leben

Sylvano Bussotti

Five piano pieces for David Tudor (1959)
per pianoforte solo
La Cathy Canta (da “Silvano/Sylvano”, 2007)
per voce sola

Giacomo Puccini

Terra e mare
E l’uccellino
Sole e amore

Sylvano Bussotti

Sogno Sonetto – Sfera – Sonetto sospeso
da “Quasi la Fantasia” libro primo, (1994, testi Sylvano Bussotti)

Concertisti

Monica Benvenuti – soprano

Cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi.

Diego Petrella – pianoforte

Iniziato al pianoforte da Michele Fedrigotti, studia ora con Cristina Frosini al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Nel 2014 vince la borsa di studio “Lina Bodini Mazza” indetta dal Conservatorio, e la XXIV edizione nazionale del Concorso di Esecuzione Musicale per studenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale indetto dalla Società Umanitaria.

Partecipazione

Ingresso a offerta libera senza preventiva iscrizione.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.