Ti serve assistenza sanitaria?
13.03.2020  |  Aggiornamenti

Auguri Casa Sollievo Bimbi! Il nostro hospice pediatrico compie un anno

Condividi

È passato quasi un anno da quel 27 marzo 2019, quando il nostro hospice pediatrico, primo in Lombardia e uno dei pochissimi in Italia, è diventato realtà. Oggi Casa Sollievo Bimbi è una struttura all’avanguardia consolidata sul territorio, che completa il sistema integrato VIDAS di cure palliative in età pediatrica, già attivo in assistenza domiciliare.  In questo importante anniversario vorremmo riscoprire con voi quella che è l’idea alla base di questo ambizioso progetto e quali sono i bisogni principali che soddisfa ogni giorno, attraverso l’assistenza completa e gratuita a tutti i bambini e gli adolescenti con malattie inguaribili e alle loro famiglie.

Hospice pediatrico: cos’è

Un hospice pediatrico si configura come una struttura ponte tra l’ospedale e il domicilio, concepita a misura di bambino, senza vincoli di orario e con aree dedicate a seconda delle esigenze dell’età. Gli spazi sono studiati per facilitare la socializzazione e l’interazione tra il bambino, la sua famiglia e il personale medico e infermieristico, ma anche per far vivere al bambino alcuni momenti di vita normale. È anche il luogo in cui insegnare ai familiari ad acquisire dimestichezza con gli strumenti tecnologici necessari per la cura del piccolo malato oppure offrire loro una pausa dall’assistenza del piccolo.

Perché è nata Casa Sollievo Bimbi

Sono oltre 30.000 in Italia i bambini e i ragazzi che soffrono di malattie inguaribili e che hanno bisogno di cure palliative, e il loro numero, purtroppo, è in crescita. Molti di questi piccoli pazienti necessitano di assistenza costante e di cure specifiche. Nel panorama sanitario italiano si registrava la quasi totale assenza di servizi pensati espressamente per costruire un percorso di cure per questi piccoli pazienti.

Casa Sollievo bimbi è nata proprio dalla richiesta dei genitori di realizzare il diritto dei loro bambini a non soffrire, attraverso le cure palliative pediatriche: secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, queste costituiscono l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e comprendono il supporto attivo alla famiglia.

Le tre funzioni principali dell’hospice pediatrico di VIDAS sono:

Il progetto di costruire una casa dedicata ai bambini inguaribili è solo l’ultimo dei sogni della fondatrice di VIDAS Giovanna Cavazzoni, ma che ha visto la luce solo dopo la sua morte. Dalla nascita di VIDAS sono stati fatti tanti passi avanti nella cura dei malati: dall’assistenza domiciliare all’hospice per adulti Casa VIDAS, fino all’assistenza pediatrica, dal 2015 attraverso le cure palliative domiciliari e dal 2019 con l’accoglienza presso Casa Sollievo Bimbi.

La storia di Agata, Nicolò, Filippo e di tanti altri bambini curati in Casa Sollievo Bimbi ci confermano ogni giorno quanto sia importante aiutare le famiglie a gestire il percorso di cura e preservare un buon equilibrio nella loro vita.

Guarda questo video per saperne di più:

Come puoi aiutare i piccoli pazienti

Il tuo contributo è fondamentale per offrire la migliore assistenza possibile a tanti bambini che hanno bisogno di cure palliative. Con il sostegno di oltre 20.000 donatori siamo riusciti a costruire Casa Sollievo Bimbi, ma continuiamo ad avere bisogno dell’aiuto di tutti per garantire ai bambini la migliore qualità di vita possibile nel tempo che resta. Elisabetta, mamma di Nicolò, racconta qui perché continuano a sostenere VIDAS:

Nicolò è spirato come un pesciolino in cerca d’aria il 27 maggio 2018, con il suo papà e la sua mamma accanto a lui. Non ha sofferto, e questo era il nostro unico pensiero. In questi mesi diverse persone ci hanno contattato, offrendoci la loro disponibilità a raccogliere fondi grazie ad eventi in suo onore. […] Questo possiamo e vogliamo fare: aiutare la ricerca o sostenere un progetto importante come Casa Sollievo Bimbi di Vidas. È giusto che ci sia questa struttura adatta ai piccoli guerrieri che sono in procinto di andare in pace, è giusto che Vidas possa avere il massimo sostegno per far sì che possa continuare a operare magnificamente come sa fare.”

Puoi sostenere anche tu Casa Sollievi Bimbi in tanti modi:

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top