Ti serve assistenza sanitaria?
24.07.2025  |  Donatori

Il legame con VIDAS? Abbiamo gli stessi valori

Condividi

Un lascito fatto perché l’opera possa continuare e l’assistenza non smetta di raggiungere e curare tanti pazienti. Soprattutto i più piccoli e fragili.

Rispetto, attenzione, cura della dignità dell’altro, altruismo, sollievo dalla sofferenza. E, ancora, accoglienza e inclusione. Sono i valori a cui VIDAS ispira la propria opera. Gli stessi ai quali Viviana e Franco hanno improntato la loro vita insieme e le loro professioni – lei come giornalista, lui da medico pediatra.

Non ricordano quando l’hanno sentita la prima volta, “forse un annuncio o un articolo”, spiega Viviana, che, in anni più recenti, ha “partecipato a un corso di formazione sul biotestamento, organizzato per professionisti dei media. Il terna mi interessava personalmente. Mi aveva colpito la vostra campagna per far conoscere la legge 219 e promuovere il diritto di ciascuno di mettere per iscritto, attraverso le DAT, le proprie volontà in materia di salute e cura”.

Accade che i testatori non abbiano avuto esperienza diretta dell’assi­stenza, ma scelgano di sostenere VIDAS perché i suoi progetti corrispondono al cambiamento che desiderano vedere nel mondo.

È Franco a spiegare come Casa Sollievo Bimbi, in particolare, sia per loro “un luogo di cura dove situazioni come ne ho incontrate nella pro­fessione, così problematiche, vengono affrontate e gestite bene, affiancando l’intervento pubblico e, in parte, supplendo ad esso”.

L’augurio è che il loro lascito “consentirà a VIDAS di continuare con questo tipo di attività, possibilmente ampliandone la portata. La speranza è che non ci sia più bisogno di VIDAS ma, più realisticamente, il bisogno è destinato a crescere. È giusto, perciò, sostenerla perché possa continuare nella sua opera”.

E se avanti si va, è anche grazie a persone come Viviana e Franco.

Questo articolo è tratto dal Notizario “Insieme a VIDAS”.
Sfoglia l’ultimo numero QUI

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.