
Martedì 23 settembre alle ore 19:00 e mercoledì 22 ottobre alle ore 19:00 presso l’Auditorium VIDAS di Casa Sollievo Bimbi ci saranno due concerti di musica classica e jazz all’interno della rassegna “Convergenze Sonore”, organizzati dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nel palinsesto di “Milano è viva”.
La rassegna ha l’obiettivo di valorizzare attraverso la musica il patrimonio culturale e artistico in una delle periferie più ampie e popolose del Comune di Milano – il Municipio 8 – e di favorirne l’accessibilità a pubblici diversi, offrendo occasioni di ascolto in luoghi e spazi meno convenzionali.
23 settembre ore 19:00
Untitled Project Trio
Margherita Pompocci, voce
Giuseppe Cancelliere, pianoforte
Monika Rogalska, contrabbasso
Il trio reinventa gli standard come mappe aperte, lasciandosi guidare dall’intuizione, dal silenzio e dalla vibrazione del momento. Ogni brano è una soglia: memoria e presente si fondono in un’esplorazione sincera, dove l’improvvisazione diventa linguaggio condiviso. Un’esperienza intima e viva, per chi sa ascoltare non solo la musica, ma tutto ciò che la musica suggerisce.
22 ottobre ore 19:00
Quintetto d’archi
Bianca Barbieri, violino
Giovanni Reggiori, violino
Matteo Maifrini, viola
Vincent Visca, violoncello
Pietro Bosoni, violoncello
Gli allievi eseguiranno il quintetto op. 13 n. 1 in si bemolle maggiore di Boccherini, autore che nella sua opera ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di questo genere. La composizione è nota per la sua scrittura melodica, la brillantezza, la vivacità, il virtuosismo che richiede agli esecutori.
Il secondo brano, il primo movimento del Quintetto per archi op. 39 n. 1, è del russo Alexander Glazunov, compositore e direttore d’orchestra, allievo di Rimskij-Korsakov, musicista dallo stile raffinato, influenzato da Čajkovskij, Liszt e Wagner.
Per confermare la tua presenza puoi inviare un’e-mail all’indirizzo: progetti@fondazione.eu