
Anche quest’anno Fondazione Mediolanum rinnova il proprio impegno al fianco di VIDAS con il progetto Double Merry Christmas, l’iniziativa natalizia che permette di raddoppiare il valore delle donazioni grazie al contributo della Fondazione. Un gesto concreto che trasforma la generosità dei donatori in un aiuto ancora più grande per i piccoli pazienti seguiti dal servizio di cure palliative pediatriche di VIDAS.
Grazie all’iniziativa Double Merry Christmas, infatti, Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 20.000 € raccolti all’interno del nostro Christmas Store solidale tramite POS con carta di credito o bancomat. Un meccanismo semplice e trasparente che permette a chi sceglie un dono solidale di moltiplicare il proprio impatto: ogni euro donato si trasforma in due, supportando ancora più famiglie e bambini seguiti in Casa Sollievo Bimbi.
«Siamo felici di rinnovare il nostro sostegno a VIDAS perché crediamo profondamente nel valore della continuità quando si tratta di progetti che generano un impatto tangibile sulle persone», racconta Virginio Stragliotto, Segretario Generale di Fondazione Mediolanum.
Una scelta che nasce da una convinzione semplice: quando si lavora insieme, il bene può arrivare più lontano. «Per noi “raddoppiare” significa credere nel potere contagioso della generosità», spiega Stragliotto. «Non solo dal punto di vista economico: è un messaggio di fiducia e vicinanza verso chi attraversa momenti di difficoltà. È un modo per dire che insieme possiamo moltiplicare le opportunità di aiuto e far crescere una cultura della solidarietà condivisa. I valori si trasmettono con l’esempio. E con questo progetto ci auguriamo di incoraggiare una cultura della solidarietà diffusa, capace di coinvolgere e responsabilizzare».


Negli ultimi anni, il rapporto tra Fondazione Mediolanum e VIDAS si è arricchito grazie anche alla partecipazione diretta di collaboratori della banca alle attività di volontariato aziendale e raccolta fondi.
«Ci ha colpito la straordinaria dedizione dei volontari e degli operatori di VIDAS: persone che trasformano la cura in un atto d’amore concreto», sottolinea Stragliotto. «Partecipare all’attività di raccolta fondi con i volontari Mediolanum ci ha permesso di creare un coinvolgimento a 360 gradi facendo vivere loro un’esperienza che li ha fatti sentire ancora più utili. E quando incontriamo e parliamo con i volontari di VIDAS e con gli infermieri che lavorano a stretto contatto con la sofferenza delle persone, sentiamo una tale energia che ci contagia. Ogni sorriso, ogni momento condiviso con gli ospiti e le loro famiglie è una lezione di umanità.»
Un’esperienza che non solo crea valore per chi la riceve, ma arricchisce profondamente chi la dona.
La collaborazione tra Fondazione Mediolanum e VIDAS si fonda su una visione comune: sostenere chi affronta il tempo della fragilità con competenza, umanità e ascolto. E rendere la comunità parte di questo impegno.
«Vogliamo dire semplicemente grazie a VIDAS per la fiducia e per l’esempio che rappresenta», conclude Stragliotto. «Crediamo che il bene, quando è condiviso, generi un’energia capace di trasformare chi sta attorno. Continuare a camminare insieme significa moltiplicare questa energia e costruire, passo dopo passo, un futuro più solidale per tutti.»
