Quando una famiglia affronta la malattia di un figlio, tutto il nucleo si trasforma. I ritmi cambiano, le priorità si spostano, le energie si concentrano sulla cura. In questo nuovo equilibrio, spesso fragile, si rischia di lasciare indietro tutto un mondo: quello dei siblings, i fratelli e le sorelle dei bambini in cura. Anche loro vivono la malattia, ma in modo diverso. Alcuni in silenzio, altri con domande difficili, emozioni forti, a volte senza trovare le parole giuste per raccontarle.
È proprio a loro che la fotografa Valentina Tamborra ha voluto dare spazio realizzando, insieme a VIDAS, il progetto “Con la nostra voce – Storie di libertà”. Un’esposizione multimediale e interattiva che intreccia fotografia, racconto e suono, costruita a partire dall’incontro con alcune famiglie assistite da VIDAS. Ogni fotografia è un ritratto intimo e delicato, in cui i bambini hanno scelto liberamente spazi, oggetti e parole, trovando un linguaggio personale per raccontarsi.
Grazie alla tecnologia instax di Fujifilm Italia, ogni fotografia si accompagna a una registrazione audio in cui i piccoli protagonisti hanno espresso la propria idea di paura e di libertà, usando le loro parole, la loro voce. Attraverso il gioco, la manualità e la creatività, ogni bambino ha potuto raccontare ciò che più gli stava a cuore. Ciascuno ha costruito una maschera per dare forma alle proprie paure, per poi lasciarle andare, in un gesto simbolico ma potentissimo.
“La maschera – scrive il curatore della mostra Giuseppe Creti – è un tramite. È un traguardo nella giornata appena trascorsa insieme, ma anche un punto di partenza, un gioco per comunicare ed essere visti. Guardando queste piccole parentesi nate dagli scatti della fotografa, penso che ogni visitatore possa abbracciare tante realtà così diverse ma unite al tempo stesso, ritrovandosi e interrogandosi sulle sue paure, su come superarle lui stesso.”
La mostra è stata presentata per la prima volta lo scorso ottobre, in occasione del Festival INCONTRO di VIDAS, riscuotendo grande partecipazione e commozione. Le occasioni per vedere il progetto con i propri occhi, però, non finiscono qui: nel mese di settembre “Con la nostra voce – Storie di libertà” diventerà ancora più unica e speciale grazie al progetto multimediale curato da Diego Ronzio. Sarà visitabile gratuitamente presso lo Spazio Messina di Fabbrica del Vapore, uno dei poli culturali più vivi e frequentati di Milano, dal 9 al 19 settembre 2025.