Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
tutte le figure sanitarie
26 Novembre 2024

LA BUONA MORTE NELLA TRADIZIONE BUDDHISTA

Condividi

Corso residenziale 26 novembre 2024 | ore 09:00-13:30

Richiesti 4 crediti ECM per tutte le figure sanitarie.

Contenuti del corso

In continuità con i primi due incontri organizzati nella primavera del 2024 sul tema della “buona morte”, il Centro Studi e Formazione di Fondazione VIDAS propone una terza giornata di riflessione sullo stesso argomento, secondo la tradizione buddhista.

Sarà questa l’occasione per comprendere la visione della vita e della morte nel Buddhismo che vanta una tradizione millenaria attraverso la quale sono stati sviluppati una conoscenza molto approfondita della sofferenza e un approccio alla morte capace di mantenere viva – ancora oggi – una grande familiarità con il concetto di mortalità.

Il Buddhismo potrebbe essere considerato una sorta di “Death Education” ante litteram capace di offrire all’uomo del XXI secolo strumenti preziosi per affrontare con maggior equilibrio emotivo, serenità e consapevolezza tutti i momenti difficili della vita tra cui la malattia e la morte.

Saremo accompagnati da due persone praticanti buddhiste e cultrici della materia – Caterina Giavotto e Tenzin Pema Barbara Pendin – che, anche in virtù della loro esperienza personale, ci introdurranno alla visione di vita e di morte nel Buddhismo attraverso alcuni argomenti particolarmente cari al mondo delle cure palliative quali la sofferenza, la malattia, la possibilità per tutti di prepararsi alla morte e lo stesso processo di morte fino a esplicitare alcuni aspetti caratteristici del Buddhismo anche al fine di fare chiarezza su termini o espressioni comunemente usate ma non sempre in modo corretto (es. il Bardo).

Per il professionista della cura e in particolare per i componenti di un’équipe di cure palliative, allargare le proprie conoscenze sia sulla visione sia sulle pratiche religiose nei diversi cammini spirituali risulta oggi necessario per completare la propria formazione che si basa per lo più su elementi di tipo tecnico. Il corso sarà altresì strutturato in modo tale da favorire l’interazione tra le docenti e il pubblico e il confronto sugli aspetti di maggiore interesse.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul pulsante rosso di seguito indicato entro le ore 13:00 del 22 novembre 2024, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

Maggiori informazioni

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.