Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
Fisioterapisti, Infermieri e Medici
28 Maggio 2024

PRESIDI VENTILATORI IN CURE PALLIATIVE: teoria e pratica

Condividi

Corso residenziale: I edizione 28 maggio – II edizione 10 giugno 2024ore 13:00-18:00

Richiesti 6,5 crediti ECM per Fisioterapisti, Infermieri e Medici

Contenuti del corso

La presa in carico globale del paziente in cure palliative presuppone il lavoro di un’équipe multiprofessionale volto al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente: questo passa inevitabilmente attraverso un buon controllo dei sintomi. Uno dei sintomi più invalidanti è la dispnea soprattutto quando correlata all’insufficienza respiratoria, condizione che può manifestarsi in diverse situazioni e non soltanto quando la patologia principale è a carico dell’apparato respiratorio. Per questo motivo, gli operatori dell’équipe di cure palliative devono acquisire competenze specifiche, necessarie per gestire i pazienti con bisogni respiratori complessi nelle fasi avanzate delle malattie terminali.

Il Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS organizza un corso avanzato sull’uso corretto dei presidi ventilatori, inclusi gli ossigenatori ad alto flusso (O2) e i ventilatori non invasivi (NIV). Durante l’evento, gli operatori sanitari saranno guidati attraverso una serie di obiettivi educativi chiave. Innanzitutto, impareranno a valutare correttamente i pazienti che richiedono assistenza respiratoria, considerando sia i bisogni respiratori specifici che le condizioni cliniche globali. Inoltre, saranno messi nelle condizioni di approfondire la loro conoscenza sui diversi tipi di presidi respiratori disponibili, discutendo delle indicazioni, delle controindicazioni e delle modalità di utilizzo appropriato di ciascuno di essi. Una parte fondamentale del corso, infatti, sarà dedicata alla pratica. Gli operatori sanitari avranno, pertanto, l’opportunità di acquisire familiarità con l’uso dei presidi O2 e NIV attraverso l’esperienza concreta. Questo approccio pratico consentirà loro di gestire le maschere e le interfacce, e monitorare attentamente il paziente durante l’uso dei presidi respiratori. Infine, sarà promossa e valorizzata la collaborazione multidisciplinare, incoraggiando medici, infermieri, fisioterapisti e altri operatori sanitari a lavorare insieme, a gruppi ristretti, per fornire un’assistenza integrata e completa ai pazienti con bisogni respiratori complessi.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare in modo accurato i pazienti che richiedono presidi ventilatori, di utilizzare in modo sicuro ed efficace i presidi O2 e NIV, e di collaborare più efficacemente nell’équipe di cure palliative tanto da migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti respiratori

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul pulsante rosso di seguito indicato entro le ore 13:00 del 24 maggio 2024, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

ISCRIVITI ALLA 1° EDIZIONE

ISCRIVITI ALLA 2° EDIZIONE

Maggiori informazioni

ISCRIVITI ALLA 1° EDIZIONE

ISCRIVITI ALLA 2° EDIZIONE

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.