Ti serve assistenza sanitaria?
20.11.2022  |  Operatori

Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

Condividi

Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. La scelta di questa data non è casuale: ricorre infatti l’anniversario dell’approvazione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia da parte delle Nazioni Unite, avvenuta il 20 novembre del 1989 a New York.
Ma quali sono i più importanti diritti a tutela dei piccoli malati inguaribili? Lo abbiamo chiesto agli operatori sociosanitari di Casa Sollievo Bimbi.

Convenzione Sui Diritti Dell’infanzia e Dell’adolescenza

Il 20 novembre si celebra l’approvazione della Convenzione Sui Diritti Dell’infanzia e Dell’adolescenza da parte delle Nazioni Unite. Questa Convenzione è Il trattato più importante e ratificato al mondo che tutela e difende i bambini di tutto il mondo e si fonda su 4 pilastri:

1 – NON DISCRIMINAZIONE

I diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

2 – SUPERIORE INTERESSE DEL MINORE

In ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

3 – DIRITTO ALLA VITA E ALLO SVILUPPO

Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.

4 – ASCOLTO DELLE OPINIONI DEL MINORE

Bambini e adolescenti hanno il diritto ad essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano. Gli adulti hanno il corrispondente dovere di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Carta dei Diritti del Bambino Morente – Carta di Trieste

È importante ricordare che anche i bambini inguaribili hanno dei diritti, enunciati nella Carta di Trieste:

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.