Ti serve assistenza sanitaria?
14.11.2014  |  Volontari

I ricordi

Condividi

Maria Grazia ed io abbiamo iniziato insieme l’avventura in Vidas come compagne di banco al corso volontari alcuni anni orsono… poi il progetto long-day ci ha viste spesso insieme il giovedì, lei così abile nel fare,  sempre attenta alle piccole sfumature e con il pensiero di un dolce fatto in casa da dividere con tutti. Abbiamo ricordi di pazienti che oramai fanno parte della nostra storia e un po’ le invidio il suo essere Volontaria.

Sono in compagnia degli ospiti del long day e, dopo aver letto una poesia di mia madre, ho voluto condividere l’emozione che continua a darmi con i miei compagni.

Alcuni di loro hanno raccontato una storia a loro cara.

Donald Campbell Photo Album by Beltane43

Ad un certo punto il sig. A. dice: “Voglio raccontarvi una cosa stranissima, successa a mio padre e che mi raccontava spesso da piccolo”.

Con moltissima fatica, fermandosi più volte, inizia così il suo racconto:

Mio padre perde il papà da ragazzino e soffre molto della sua mancanza. Un giorno tornando da scuola gli si affianca un cane nero che lo accompagna fino a casa dove la mamma lo aspetta. Nei giorni successivi succede la stessa cosa e nella sua mente: ‘a mio padre piacevano tantissimo i cani, non sarà che sia lui?’

Tornando da scuola sempre in compagnia del cane si ferma davanti a casa e rivolgendosi a lui gli dice: ‘Se sei mio padre fatti vedere di persona altrimenti sparisci, non farti più vedere’.

Il giorno dopo uscendo da scuola si trova davanti un enorme cane bianco che lo guarda e si avvicina. Mio padre, bianco dalla paura, non sa cosa fare. Il cane lo guarda negli occhi e gli lecca la mano, poi se ne va. Lui guardando la madre le dice: ‘non avevo mai visto un cane così grosso…’. La madre: ‘ma quale cane? Non c’era nessun cane’. Da quel giorno non lo rivide più”.

Il sig. A. mi guarda, una lacrima gli scende sul viso, è emozionato e mi dice: “ti ringrazio per avermi tirato fuori dal più profondo questo ricordo che avevo riposto nel mio cuore”. Gli stringo la mano intenerita e commossa nel vedere nell’espressione del viso di quest’uomo quanta emozione i ricordi possono ancora dare…

 

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.