Oggi VIDAS può contare su 494 volontari attivi tra ambito assistenziale e ambito di promozione e raccolta fondi. I volontari sono da sempre una delle colonne portanti di VIDAS e grazie alle quasi 20000 ore di disponibilità all’anno offrono un aiuto preziosissimo alle nostre équipe multidisciplinari e all’area Eventi.
Nella giornata del volontariato, che cade ogni 5 dicembre, Federica, Matteo e Ilaria raccontano la loro storia e le loro motivazioni per continuare a esserci giorno dopo giorno.
Indice
Ilaria, 23 anni, racconta il suo percorso come volontaria in Casa Sollievo Bimbi: un’esperienza che l’ha aiutata a superare pregiudizi, a scoprire nuovi modi di comunicare e a crescere, dentro e fuori dall’hospice.



Matteo fa il volontario al Long Day di VIDAS da un anno ormai. All’inizio non sapeva cosa aspettarsi ma adesso passa il suo giovedì in un ambiente dove i “pazienti” sono diventati amici: “tu diventi importante per i pazienti e loro per te. In un mondo dove si tende a prendere è giusto dare”.


“Il messaggio che cerco di far passare sempre è che VIDAS non è solo morte e dolore, anzi: è vita, accoglienza, amore.”
Federica Papini racconta la sua esperienza di volontaria per le attività di promozione.
I volontari VIDAS si distinguono in due tipologie, a seconda del ruolo che ricoprono all’interno dell’Associazione: ci sono i volontari in assistenza e i volontari in promozione.
Per fare volontariato in VIDAS è necessario superare una fase di selezione e completare un percorso di formazione: se sei interessato a diventare volontario VIDAS, compila il form specificando se vuoi fare volontariato in assistenza o in promozione.
