Ti serve assistenza sanitaria?
28.05.2021  |  Aggiornamenti

“Il tempo con mio fratello”. Petra Loreggian legge il racconto di Giorgia

Condividi

Giorgia ha 10 anni e ha già scritto un libro. È breve, con poche e sagge parole e tanti disegni colorati. Non parla di principesse e cavalieri, ma di suo fratello Nicolò, 7 anni. Si intitola “Il tempo con mio fratello”, perché il tempo è un bene prezioso e Giorgia l’ha dovuto imparare troppo in fretta.

Nicolò infatti è uno dei sessanta italiani, adulti e bambini, portatori di sindrome di Alexander, una forma molto rara di leucodistrofia neurodegenerativa che colpisce la sostanza bianca del cervello.

Abbiamo conosciuto Giorgia e Nicolò in Casa Sollievo Bimbi, e insieme a loro abbiamo svolto diverse attività aiutando Giorgia a comunicare meglio con il suo fratellino attraverso la musica, le luci, i tangram.

Ed è proprio qui che Giorgia, con grande sensibilità, ha realizzato questo libro raccontando l’amore fraterno nella malattia, spiegando con immagini e parole, a chi non riesce a capire, quanto sia speciale Nicolò e quanto sia importante sorridere alla vita in ogni istante.

In occasione della Giornata dei Siblings, Petra Loreggian, amica generosa di VIDAS, ha prestato la sua voce a questa storia.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.